Tra le associazioni presenti anche il Vespa Club Pontedera, che ha sfilato portando i mezzi a mano.
San Faustino arrivato in battello e una processione partecipatissima che lo ha accompagnato fino al Duomo. È partito così il programma degli eventi legati ai festeggiamenti del patrono di Pontedera organizzati dalla comunità pastorale locale con il supporto dell’Amministrazione Comunale e la partecipazione fattiva di decine di associazioni del territorio.
Ben 55 quelle che hanno aderito e che hanno preso parte anche al corteo religioso che ha attraversato le vie del centro. Allo scalo Arnera è arrivata l’imbarcazione Andrea da Pontedera con, a bordo, le reliquie del Santo. Dall’argine del fiume è partita la processione, presieduta da monsignor Giovanni Santucci e con alla testa il proposto del Duomo Don Piero Dini e il sindaco Matteo Franconi.
Tra le associazioni presenti anche il Vespa Club Pontedera, che ha sfilato portando i mezzi a mano.
Dopo il triduo delle Sante Messe, in programma tra oggi e mercoledì, giovedì 10 ottobre, alle ore 18,30, la solenne celebrazione in Duomo officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto. Sabato 12 ottobre, alle ore 9, la Santa Messa per invocare la pace nel Mondo e nella stessa giornata la Festa del Volontariato con le associazioni che, nel centro cittadino, presenteranno le proprie attività.
Da ieri è allestita nell’area relax della biblioteca Gronchi la mostra dedicata a San Faustino, patrono della città di Pontedera. L’esposizione si compone di nove pannelli che, attraverso documenti e testimonianze, ripercorrono la storia della devozione della cittadinanza per il martire San Faustino, arrivato a Pontedera nel 1660 ed eletto a patrono della città nel 1801.
La mostra è a cura di Andrea Brotini con testi dello stesso Brotini e di Diego Sassetti e Michela Molitierno. L’introduzione all’esposizione è di Paolo Morelli. Ricordiamo che, in occasione dei festeggiamenti di San Faustino, giovedì 10 ottobre, alle ore 18,30, si terrà la solenne concelebrazione al Duomo presieduta dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto.
La sera precedente, mercoledì 9 ottobre, alle ore 21,15, tradizionale concerto della Filarmonica Volere è Potere e della Corale “Città di Pontedera” alla Chiesa del Crocifisso, mentre il giorno festivo successivo, dalle ore 15, i laboratori di biorobotica della Scuola Sant’Anna, in viale Rinaldo Piaggio, apriranno le proprie porte per visite guidate e brevi conferenze, con stand espositivi e laboratori per i più piccoli.