Il tenente colonnello Gesualdo lascia la città di Pontedera, al suo posto il Capitano Claudia Eramo. Anche la Guardia di Finanza cambia guida, al vertice arriva un’altra donna: la tenente Maria Grazia Sorbello.
PONTEDERA. Saluti istituzionali stamani al Comune di Pontedera per il tenente colonnello Carmine Gesualdo che, dopo cinque anni, lascia il comando dei Carabinieri della Compagnia di Pontedera. Al suo posto la prima comandante dei Carabinieri della storia di Pontedera: Claudia Eramo, ex comandante dei Carabinieri di Pomezia. Mentre la nuova destinazione del militare Carmine Gesualdo sarà il comando provinciale di Firenze, dove si occuperà di logistica.
“Ci tenevano a salutare il colonnello – ha preso parola il Sindaco, Matteo Franconi – per il lavoro fatto a servizio della nostra comunità, dando grande supporto di coordinamento alle forze di polizia del nostro territorio. Lo ringraziamo per la sua capacità di interloquire con la comunità diventando un punto di riferimento importante”.
“Con Carmine Gesualdo ho sempre avuto un ottimo rapporto di collaborazione per il bene della città. In lui ho sempre trovato una persona pronta ad affrontare i problemi, disponibile a fare sacrifici, e una persona molto valida professionalmente“, ha detto il dottor Luigi Fezza, vice questore e dirigente del commissariato di polizia di Pontedera.
Presente nella sala consiliare anche Alessio Giani dell’associazione nazionale Carabinieri di Pontedera, Francesco Frutti, Comandante della polizia Locale di Pontedera, il luogotenente Davide Napolitano e alcuni rappresentanti delle forze politiche. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Matteo Bagnoli ha ringraziato il tenente colonnello: “In questi anni ha svolto un lavoro egregio, ha dimostrato disponibilità ad ascoltare anche le forze politiche. In modo scherzoso voglio ricordare di aver vinto la scommessa sulla nuova caserma dei Carabinieri. Spero che nei prossimi cinque anni possiamo vederla realizzata così avremo una nuova occasione per rincontrarci per l’inaugurazione”. Si è aggiunto ai ringraziamenti anche il consigliere comunale del Partito Democratico, Floriano Della Bella: “Con Gesualdo c’è stato un ottimo rapporto, lo ringraziamo per il lavoro fatto e per la sua disponibilità. Anche io spero che venga realizzata la caserma, purtroppo nello scorso mandato abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia che ci ha colti di sorpresa”.
Infine prende la parola il tenente colonnello Carmine Gesualdo: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questi cinque anni. Ringrazio l’amministrazione comunale e il sindaco con cui, sin da subito, abbiamo iniziato una proficua collaborazione. Vorrei rinnovare la scommessa con il consigliere Bagnoli per la nuova caserma perché rimango positivo e fiducioso. Perché una sua realizzazione porterebbe a risolvere i tanti problemi che ci sono“.
Conclude Gesualdo: “Infine ringrazio di cuore la cittadinanza di Pontedera, con la quale si è creato un rapporto cordiale. Anche la mia famiglia si è trovata benissimo con la comunità pontaderese, al punto che mia moglie sta pensando di restare a vivere a Pontedera. Fin dal primo momento ci siamo resi conto di quanto a Pontedera si possa vivere bene”.
Nell’occasione sono stati anche presentati due nuovi arrivi nelle forze dell’ordine cittadine: la tenente Maria Grazia Sorbello della Guardia di Finanza di Pontedera e il nuovo comandante dei Carabinieri Claudia Eramo, che prenderà il posto, con le stesse funzioni, di Carmine Gesualdo: “Sono arrivata da poco e sento già sentore di famiglia, per me è un onore essere qui oggi per un nuovo percorso professionale, rappresentando l’Arma dei Carabinieri. Dalle vostre parole ho potuto percepire del rapporto umano che si è creato tra di voi, e dell’ottimo lavoro svolto dal mio predecessore”, ha detto la neo-comandante Claudia Eramo.
S.L. ©️ RIPRODUZIONE RISERVATA