PONTEDERA. La due giorni dedicata ad Enrico Baj.
Pontedera omaggia Enrico Baj a cento anni dalla nascita. 100% Baj onora l’artista che ha donato a Pontedera il suo celebre Muro, con una esposizione già visibile nell’atrio e sul balcone di Palazzo Stefanelli, sede del Comune e nel sottopasso di via della Stazione Vecchia.
Sabato prossimo, 30 novembre, al Palp – Palazzo Pretorio, alle ore 10, inaugurazione della esposizione permanente di bozzetti realizzati dall’artista proprio per il Muro di Pontedera. “Sono il suo ultimo lavoro portato a termine a pochi giorni dalla morte – ha ricordato Roberta Cerini Baj – quei bozzetti gli hanno consentito di vivere gli ultimi giorni con lo stesso slancio creativo che lo aveva contraddistinto tutta la vita.”
Dopo l’inaugurazione dell’esposizione di bozzetti al Palp la mattinata di sabato proseguirà al cineclub Agorà, con due momenti. Dalle 10,30 una tavola rotonda sulla poetica di Enrico Baj e sull’arte ambientale e subito dopo sarà proiettato il documentario “L’arte anarchica di Enrico Baj”, realizzato da Valeria Parisi. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Ma la due giorni dedicata a Baj prenderà il via il giorno precedente, venerdì 29 novembre, con una performance musicale e coreutica che avrà luogo alle ore 17 in piazza Garibaldi. Saranno presenti l’Accademia Musicale Pontedera, Bohemians Musical Academy e Accademia di Batteria Giacomo Macelloni.
Il muro di Baj, cento metri di lunghezza e tre di altezza, con le forme policrome e polimateriche di un’opera coinvolgente e gioiosa, si trova in viale Risorgimento e fu inaugurato nel 2006.
“A cento anni dalla nascita e a venti dal cantiere del Muro di Pontedera la città rende omaggio all’opera e alla poetica di Enrico Baj – ha detto l’assessore comunale alla cultura Francesco Mori – venerdì 29 e sabato 30 novembre due appuntamenti importanti, attraverso i quali renderemo omaggio alla visione di un artista straordinario.”