PONTEDERA. Abbiamo avuto modo di parlare della Notte Bianca con il vicesindaco con delega al commercio Alessandro Puccinelli.
La redazione di VTrend.it si è confrontata con il vicesindaco con delega al commercio del Comune di Pontedera Alessandro Puccinelli in merito al tanto discusso appuntamento con la Notte Bianca, che quest’anno non si farà.
L’amministrazione comunale di Pontedera ha deciso di dare spazio ad altri eventi ed optato quindi per un ricco calendario di iniziative in ambito motoristico. Gli eventi sono iniziati il 26 aprile con il “Vespa Day” e proseguiranno con la Mille miglia (17 giugno) e la Coppa d’Era (ottobre).
- “La strategia per il rilancio del centro di Pontedera è cambiata: invece di concentrare tutte le energie nella realizzazione della tradizionale Notte Bianca, si è optato per una serie di eventi spalmati nel tempo. Perché?“
“Sfatiamo un mito: la Notte Bianca non è la festa del commercio. Si tratta di una notte di festa nella quale i protagonisti sono i pubblici esercizi (ristoranti, bar…). Non abbiamo deciso a priori di non organizzare questo evento: diversi fattori hanno influenzato la scelta dell’amministrazione, tra cui il budget che avremmo avuto a disposizione. Abbiamo optato per investire le risorse economiche, che non sono illimitate, in più eventi invece che in una sola notte per valorizzare la città. Non solo, duranti i primi mesi dell’anno non avremmo potuto sapere come si sarebbe evoluta la situazione Covid e quali disposizioni avremmo dovuto rispettare”.
- “Come di consueto, l’opinione pubblica è spaccata in due. Cosa ne pensano i pontederesi? E i pubblici esercizi?“
“In molti, al contrario di quanto si possa pensare, non l’hanno voluta, per esempio per il ‘rumore’ di notte. Altri, probabilmente sì. E’ bene sottolineare che Pontedera è una città complessa dalle tante sfaccettature e, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, qui gli eventi non mancano (anche culturali, come ‘Ponte di Parole’). Non è vero che a Pontedera ‘Non c’è mai niente’, come spesso sentiamo dire.
Non è semplice trovare unità e coesione nel mondo del commercio. Non è facile come sembra ‘fare squadra’. Faccio un esempio, proprio adesso, sto andando in giro per Pontedera a chiedere ai commercianti se preferiscano restare aperti una o due volte a settimana la sera nel mese di luglio. Ed ancora, il caso della festa del commercio: è veramente necessaria? Diversi negozi, negli anni passati, non hanno nemmeno aderito. Ne riparleremo a settembre compatibilmente con il budget a disposizione”.
Noi di VTrend.it abbiamo lanciato un sondaggio: SIETE D’ACCORDO CON LA DECISIONE DI NON ORGANIZZARE LA NOTTE BIANCA PER FARE SPAZIO A PIÙ EVENTI? VOTATE!
Siete d'accordo con la decisione di NON organizzare la Notte Bianca per fare spazio a più eventi?
- NO, non sono d'accordo (58%, 319 Votes)
- SI, sono d'accordo (42%, 235 Votes)
Voti totali: 554
V.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA