PONTEDERA. Fratelli d’Italia denuncia lo stato dei cimiteri comunali e presenta un’interpellanza per sollecitare i lavori di ristrutturazione.
“Non ci sono parole per commentare lo stato di degrado e abbandono in cui riversano i 5 cimiteri presenti sul territorio comunale, quello centrale, a Pontedera, e quelli delle frazioni di La Rotta, Treggiaia, Montecastello e Gello. Tutti gestiti direttamente dal Comune di Pontedera- così esordiscono Matteo Bagnoli, Matteo Arcenni e Daniela Luperini-. Malgrado le nostre ripetute denunce e segnalazioni, che più volte abbiamo fatto all’amministrazione e che sono state anche oggetto di un consiglio comunale, la situazione non è cambiata, anzi, è degenerata. Della serie al peggio non c’è mai fine”.
Gli esponenti di FdI continuano: “Basta fare un rapido giro nei cimiteri per constatare l’incuria e l’abbandono totale che sono ormai una costante da anni. É inaccettabile vedere intere pareti che cascano a pezzi, voragini nel soffitto e aree transennate che da tempo attendono di essere sistemate. C’è urgente bisogno di una ristrutturazione seria e qualificata”.
“I campisanti, pezzi di storia, si sono trasformati a causa della noncuranza dell’attuale amministrazione comunale e di quelle precedenti in angoli di degrado: si tratta di una profonda mancanza di rispetto nei confronti di tutti i defunti e dei loro cari. Proprio per questo motivo abbiamo presentato un’interpellanza che verrà discussa nel consiglio del 30 dicembre 2020 per sollecitare l’amministrazione comunale ad intervenire subito. In modo tale che sia predisposta al più presto sia la messa in sicurezza che la ristrutturazione di tutti e cinque i cimiteri comunali” concludono Bagnoli, Arcenni e Luperini.