PONSACCO. Il comune di Ponsacco, ma non solo, piange la morte di Giovanni Simonelli, fondatore del rinomato e storico negozio Ottica Simonelli.
La notizia della sua morte giunge dai figli Alessandro e Gabriele che, attraverso una lunga ed emozionante lettera, hanno dato l’ultimo saluto al padre.
“Caro Babbo, Sei stato un padre straordinario. Sei stata una persona speciale per noi tutti, per i tuoi figli, per i tuoi familiari, per i i tuoi amici… Sei stato un compagno di vita e un marito esemplare per la nostra amata Federica, con la quale hai vissuto momenti unici ed indimenticabili. Sei stato un padre acquisito, ma un padre a tutti gli effetti per le tue amate figlie Norma, Nicoletta, Lorenza, Sara e Francesca. Un suocero premuroso e protettivo nei confronti delle tue nuore, Sabrina e Debora. Ci preme dirti pubblicamente che ti ringraziamo per tutto quello che ci hai insegnato e se oggi siamo quello che siamo lo dobbiamo a te e al tuo modo di essere. Ci rincuora che ora Tu sia accanto a nonno Giulio e nonna Marcella con i quali, riunendoti, potrete per sempre, nell’alto dei cieli, stare insieme e proteggerci con il vostro immenso amore. Caro babbo, con te non se ne va solo un padre premuroso, generoso, amoroso, ma se ne va un amico sincero e saggio al quale potevi confidare i tuoi timori, le tue paure più nascoste, tanto era la capacità di trovare sempre e comunque le parole giuste per alleviare le sofferenze di noi tutti. Hai saputo gestire molte situazioni difficili nella tua vita e portato sulle spalle un grande fardello per farci crescere in un ambiente sano, fatto di valori che oggi sembrano lontani ma che nella nostra famiglia sono vivi più che mai; Caro babbo non c’è persona, in questi mesi, che non ci fermasse per la strada o chiedesse:”come sta Giovanni?” Tanto nella vita hai saputo essere buono che le persone, anche a distanza di anni, si ricordano della tua infinita gentilezza e lo fanno con rispetto, ricordando quanto sei stato importante anche per loro. Caro Babbo sapevamo che “la bestia” che ti era entrata dentro era forte, ma tu con la tua tenacia ed eterna dignità l’hai affrontata a spada tratta e credici, sono in pochi quelli che per amore avrebbero passato quello che hai passato tu, pur di dedicarci un altro istante della vita insieme a te, al tuo fianco, anche se la sofferenza era diventata insopportabile. Non smetteremo mai di ringraziarti e di fare del bene per la nostra famiglia e per la società che ci circonda e che oggi ti rende omaggio. Ci mostreremo sempre generosi e gentili sapendo che Tu, da lassù, ci guiderai come hai sempre fatto per tutta la tua vita. Caro Babbo…ci mancherai terribilmente, ma solo il tuo corpo non potremmo più abbracciare né baciare, ma la tua anima ci riscalderà per sempre il cuore. Ciao e grazie di tutto… I tuoi figli Alessandro e Gabriele, infinitamente orgogliosi di aver avuto un padre come te”
Ben presto a queste toccanti parole si è unito anche il ricordo della sindaca, Francesca Brogi: “Stasera, dopo una durissima battaglia contro una atroce malattia, ci ha lasciato Giovanni Simonelli. – esordisce così la prima cittadina attraverso un post su Facebook – Giovanni era una persona per bene, mite, elegante, generoso. Un professionista, un imprenditore affezionato a Ponsacco, su cui aveva molto investito per creare un’attività, l’“Ottica Simonelli”, che è divenuta negli anni un punto di riferimento non solo per i ponsacchini ma anche per tantissime persone dei comuni vicini. – lo ricorda così Francesca Brogi – In questi anni con Giovanni ci siamo confrontati più di una volta sullo sviluppo della nostra cittadina, le sue potenzialità e le problematiche da risolvere. Per me erano sempre chiacchierate piacevoli con una persona che conosceva bene Ponsacco e la sua storia. Un anno e mezzo fa poi ho avuto l’onore di celebrare il suo matrimonio. Porterò sempre con me il ricordo di quel bellissimo giorno segnato dall’amore sincero che univa Giovanni e Federica e che trapelava dai loro sguardi e dalla commozione generale che li circondava. Ponsacco sarà sempre grata a Giovanni Simonelli per l’imprenditore e l’uomo che è stato. Sono sicura che il suo insegnamento e i suoi valori, verranno portati avanti dai suoi figli Alessandro e Gabriele. Ad Alessandro, Gabriele, Federica, Norma e tutti i suoi cari mando le mie più sincere condoglianze.”
Anche VTrend si stringe attorno al dolore dei cari. I funerali si svolgeranno nella chiesa di San Giovanni evangelista in P.zza San Giovanni a Ponsacco alle ore 14:30 di domani, 11 Febbraio.