PONSACCO. L’ultimo Dpcm emanato a fronte dell’aggravarsi della situazione Covid19 in tutta Italia vieta, tra le altre cose, lo svolgimento di convegni e congressi in presenza. Così quest’anno il tradizionale appuntamento della Festa degli Anziani non potrà avere luogo.
Ogni anno i Sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni Auser, Anteas, ADA Valdera Odv organizzavano una giornata interamente dedicata agli anziani, con il patrocinio e il contributo di Comune di Ponsacco e Farmavaldera, con incontri e dibattiti la mattina, il pranzo insieme seguito da un pomeriggio di attività di svago. Ma Amministrazione comunale, Farmavaldera, Sindacati e Associazioni non si sono lasciati scoraggiare e hanno deciso di comune accordo di promuovere ugualmente una iniziativa a favore della terza età.
Nasce così l’idea di effettuare una donazione in favore della RSA Giampieri di Ponsacco, destinata all’acquisto di strumentazione sanitaria utile alle attività della casa di riposo. “Sappiamo come le Rsa stiano attraversando un periodo molto delicato dovuto all’emergenza Covid e come rappresentino dei presidi socio-sanitari sempre più importanti per la cura e la tutela dei nostri anziani – commenta la Sindaca Francesca Brogi – La normativa vigente non ci permette purtroppo di organizzare un’iniziativa in presenza come avremmo voluto per i nostri anziani, ma insieme a loro abbiamo deciso di onorare ugualmente questo appuntamento facendo come Comune una donazione di tre mila euro alle Associazioni organizzatrici, le quali a loro volta devolveranno la somma alla casa di riposo di Ponsacco”.
“Quella di quest’anno sarà una Festa degli anziani all’apparenza virtuale, ma pur sempre improntata alla concretezza e alla solidarietà. – commenta l’Assessore alle politiche sociali David Brogi – Ci sembrava doveroso poter dare comunque il nostro contributo e collaborare con i Sindacati e le Associazioni preposte per dare un seguito a questo appuntamento che portiamo avanti da alcuni anni ormai e al quale i nostri anziani partecipano sempre con grande entusiasmo. Nella parte convegnistica che proponiamo ad ogni edizione abbiamo sempre affrontato il tema della terza età non solo dal punto di vista delle fragilità, ma anche e soprattutto sottolineandone le potenzialità per la società tutta, come è evidente dalle numerose attività sociali e culturali che le associazioni del territorio portano avanti. La donazione alla Rsa Giampieri si inserisce a pieno in questa ottica e dimostra come gli anziani siano sempre di più una risorsa da difendere”.
Il Presidente della Fondazione Casa di Riposo Giampieri Lido Sartini e il Direttore Piero Iafrate “ringraziamo i Sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni Auser, Anteas e Ada Valdera Odv per il loro straordinario e inaspettato gesto di solidarietà rivolto agli Ospiti della nostra Struttura. All’Amministrazione Comunale di Ponsacco e a Farmavaldera un grazie sentito per il loro importante contributo e per la spiccata sensibilità verso la nostra Rsa”. Le Segreterie Confederali e dei Pensionati CGIL, CISL, UIL di Pisa: “In una fase così difficile per tutti ed in modo particolare per le persone più fragili siamo costretti a modificare tutte le nostre iniziative sindacali per contribuire con comportamenti virtuosi e di protezione al contenimento della diffusione del Virus. Va in questo senso la scelta fatta con il Comune di Ponsacco e le Associazioni interessate di dare un segnale di vicinanza virtuale ma concreta alla popolazione anziana più delicata che vive nella RSA Giampieri di Ponsacco”. L’Associazione Auser, promotore con le Segreterie Federali e le altre Associazioni dell’iniziativa in favore della RSA Giampieri: “In questo periodo in balia della tempesta Covid-19, come Associazione Auser vogliamo augurare a tutti di non aver paura, fiduciosi di poter riprendere prima possibile le attività di sempre”.
“Vicini agli anziani non solo virtualmente -commenta il Presidente di Farmavaldera Simone Chiaverini -ma attraverso iniziative come la consegna domiciliare dei farmaci, la fornitura di dispositivi di protezione a prezzi calmierati, i servizi in farmacia, come il CUP, il servizio infermieristico, il monitoraggio della pressione, dei valori ematici e la telemedicina, tutti riattivati dopo il lockdown in condizioni di sicurezza. Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per la popolazione anziana, riducendo i rischi attraverso protocolli di sicurezza che garantiscano un accesso sicuro e risposte in tempi brevi”.La Sindaca e l’Assessore concludono insieme: “Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione le risorse dell’Amministrazione comunale in collaborazione con tutti gli altri soggetti organizzatori per sostenere progetti nobili come questo. Ringraziamo di cuore i promotori dell’iniziativa per l’impegno dimostrato nonostante il momento delicato legato alla pandemia, dandoci appuntamento per il prossimo anno, sicuri di poter tornare a festeggiare senza distanziamenti”.