PONSACCO. Con i 41 positivi resi noti ieri dall’Asl, già annunciati domenica dalla sindaca Francesca Brogi, e gli 8 positivi segnalati dall’Asl oggi, Ponsacco potrebbe rischiare la zona rossa.
Il dato è già a rischio con i soli 41 positivi nel Palazzo Rosa scoperti domenica dopo i tamponi effettuati sabato. E’ molto probabile che il numero sia destinato però a salire prima di tutto con tutti gli altri tamponi che verranno effettuati in questi giorni perché collegati al palazzo di via Rospicciano. Ma per adesso la sindaca Francesca Brogi rassicura la cittadinanza. Nella giornata di ieri, 15 marzo, la prima cittadina di Ponsacco ha aggiornato sulle operazioni messe in campio: “Abbiamo fatto un sopralluogo con la Asl per individuare il posto da cui partire per fare i tamponi alla popolazione residente. Da oggi (ieri, ndr.) alle 14.30 sono partiti i tamponi e ne abbiamo già effettuati 100. Domani (oggi, ndr.) ripeteremo i tamponi su coloro che li hanno già effettuati nella giornata di sabato e che sono risultati negativi, così da avere una fotografia della situazione completamente aggiornata”.
“Fatto lo screening completo di tutte le famiglie qui presenti, e il loro livello di positività – è il piano – prenderemo le decisioni successive. Lo stabile è completamente isolato: all’esterno c’è un cordone di forze dell’ordine che presidiano gli accessi perché nessuno può uscire dall’immobile. Contemporaneamente abbiamo organizzato assieme alla protezione civile, al nostro volontariato e alla Caritas, la macchina di aiuti per sostenere e aiutare la popolazione dal punto di vista alimentare, ma anche medico-sanitario. A breve ho una riunione con il Prefetto e con il Questore perchè è stato aperto un tavolo in Prefettura, alla presenza delle forze dell’ordine, per monitorare la situazione”
La prima cittadina conclude: “La macchina di forze dispiegata è enorme – rassicura alla fine il sindaco – posso dire che con l’aiuto e l’impegno di tutti la situazione è sotto controllo e ad oggi Ponsacco resta zona arancione. Vedremo successivamente come si evolverà. Mi impegnerò ad aggiornare ogni giorno sul caso”.
M.S.
Ritieni necessaria la chiusura delle scuole a fronte dell'aumento dei casi di Covid?
- Sì (63%, 461 Votes)
- No (37%, 276 Votes)
Voti totali: 737