Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi commenta il progetto definitivo del nuovo Polo Dino Carlesi.
Colorato, immerso nel verde, arricchito da numeri e lettere. Proseguono a ritmo spedito i lavori di realizzazione del Polo Dino Carlesi, che già a settembre accoglierà gli studenti e le studentesse.
Queste le parole del sindaco di Pontedera Matteo Franconi su Facebook:
“Ieri abbiamo presentato l’aggiornamento progettuale del nuovo Polo Dino Carlesi, la più grande operazione scolastica che potevamo mettere in campo per trasformare un’emergenza, quella dell’immobile Curtatone, in una grande opportunità per il futuro della formazione di questa città.
Ci siamo dati tempi strettissimi ed una tabella di marcia ‘a perdifiato’ perché il prossimo settembre possa esser non solo l‘inizio di un anno scolastico ma l’uscita da un anno di pazienza e sacrifici: agli studenti ed alle loro famiglie, agli insegnanti ed alla dirigente dell’istituto Curtatone Montanara rivolgo un grazie per la tenacia e la determinazione con cui stanno vivendo questo periodo di transizione.
L’urgenza non ci ha però impedito di immaginare una scuola bella ed innovativa, una struttura che sorge dalle ceneri di un cantiere abbandonato da anni e tramuta uno scheletro in cemento destinato ad una funzione commerciale in un luogo di formazione, in un trampolino di valorizzazione del nostro capitale umano.
La fretta non ci ha impedito di pensare ad un ambiente contaminato di verde e di colori, un luogo popolato di numeri, un segno identificativo costellato di lettere.
Lo abbiamo fatto cercando di coniugare il coraggio degli impegni nella concretezza dei fatti, anche stavolta, oltre le sirene dell’effimero e del respiro corto.
Intitolare in questo modo al grande Dino Carlesi questa impresa collettiva della città è un tributo che dedichiamo alle sue parole scolpite nella nostra identità.
Alla nostra nuova scuola ed ai ragazzi che la vivranno voglio infine dedicare gli ultimi due versi di una sua poesia ‘La memoria racconta’: ‘perché la memoria è galante, sa mordere con dolcezza’“.
Fonte: pagina Facebook Matteo Franconi Sindaco