2 persone fermate dalla Squadra Volanti della Questura di Pisa
Nella giornata di ieri, durante le operazioni di controllo del territorio la Squadra Volanti della Questura di Pisa ha fermato due persone.
La prima delle due persone è stata fermata nella giornata di ieri, 09/10/2023. Nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio gli agenti hanno identificato in Piazza Giusti un cittadino rumeno 35enne, residente in Veneto e con numerosi precedenti di polizia. Da un approfondito controllo in Banca dati è risultato essere ricercato perché destinatario di un’ Ordine di Esecuzione per la Carcerazione e Sospensione del Medesimo, emesso dalla Procura della Repubblica di Rimini in data 08.06.2023, per il reato di tentato omicidio e di porto illegale di armi. L‘uomo, che ha giustificato la sua presenza a Pisa con generici impegni di lavoro, è stato accompagnato in Questura per la notifica degli atti e, al termine, intimato a fare rientro nel luogo di residenza. Ha 30 giorni di tempo per chiedere misure alternative alla detenzione in carcere, che se non richiesta o non concessa, gli apriranno definitivamente le porte del carcere.
Il secondo intervento degli agenti è avvenuto invece nella notte. Gli agenti hanno denunciato ai sensi dell’art. 187 comma 8 del codice della Strada un 50enne residente in provincia. L’individuo, alle ore 02.20 di stanotte, a bordo di una Porsche è stato notato dai poliziotti che transitavano sulla SS1 Aurelia, alla rotonda di via Livornese, mentre compiva manovre azzardate. In stato di agitazione psico-fisica, è stato invitato a sottoporsi ad accertamenti sanitari presso il locale nosocomio per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, ma si è rifiutato categoricamente e pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria. Il potente veicolo a bordo del quale aveva appena compiuto evoluzioni azzardate è stato affidato, per il ritorno a casa, a persona di fiducia indicata dallo stesso trasgressore.