PISA. Compleanno da record per il signor Gino Adami, che taglia lo storico traguardo dei 103 anni.
Ha compiuto 103 anni il signor Gino Adami. Ha festeggiato il meraviglioso traguardo in un clima di grande gioia, circondato dall’affetto della sua famiglia (la figlia Mariella, il genero Massimo, la nipote Elena ed i pronipoti Luca e Marco) nella sua casa nel quartiere Don Bosco a Pisa. Presente anche l’assessore Giovanna Bonanno.
Il signor Gino è nato a Calci il 6 marzo del 1921, dove ha trascorso la sua infanzia e giovinezza. Tra i suoi innumerevoli ricordi, il lavoro nei campi da bambino e il servizio militare a Mentone, Bussana e Dolceacqua. Poi la fuga dai tedeschi a piedi ed in treno per tornare libero a casa.
“Da Calci raggiungeva tutti i giorni la ditta di Pisa dove lavorava come operaio, partendo anche alle 3 di notte con la bicicletta con il fanale a carburo. – racconta la nipote a VTrend – Si fermava spesso a caricare sulla canna qualcuno meno fortunato che andava a piedi! Poi si è traferito a Pisa con la sua famiglia“.
“Sempre vivi i ricordi delle sue imprese da ciclista. – spiega la nipote – Sarebbe dovuto diventare un campione, fino a quando un giorno, il suo sogno si è infranto: a seguito di un incidente stradale, ha dovuto interrompere definitivamente l’attività sportiva“.
Rimasto vedovo di sua moglie Silvana, dal 2011 trascorre le sue giornate in autonomia, con mente lucida e presente!
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Agli auguri si unisce anche la redazione di VTrend, complimenti!