La parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria organizza un ciclo di incontri per dare la giusta rilevanza alla Festa liturgica della Santa patrona.
Lo storico trasferimento della biblioteca Catheriniana, dall’attuale in via San Zeno alla nuova nei locali dell’ex Cinema Lux in Piazza Martiri della Libertà, sarà ricordato sabato 23 novembre, presso i locali di via San Zeno n.2, a partire dalle ore 16.00 con un incontro dal titolo “Aspettando la nuova Cateriniana”, storia e storie del Lux. Appuntamento al termine del quale si svolgerà una visita dei tesori contenuti nella struttura ecclesiastica del XIII secolo, che contiene oltre 26mila libri.
Domenica 24 novembre invece si articoleranno tre appuntamenti: alle 10.15 un incontro con i gruppi di catechismo, alle 12 la Santa Messa seguita da un pranzo condiviso con le famiglie. Alle 15.00, presso l’Aula Magna della Scuola Santa Caterina, un incontro intitolato “Caterina, Santa africana: storie dall’Africa”; ascolteremo storie di speranza di alcuni giovani africani residenti a Pisa.
Lunedì 25 novembre poi la festa liturgica di Santa Caterina, con le lodi solenni a partire dalle ore 8.00 presso la cappella del Seminario, la Celebrazione eurcaristica alle ore 11.00 presieduta dall’Arcivescovo di Pisa, e la chiusura con i vespri solenni alle 19.00
Sabato 30 novembre alle 16.00, presso la sala Leone in Seminario, sarà presentato il libro “Il Trionfo e la Cattedra di San Tommaso nella chiesa di Santa Caterina a Pisa. Arte, storia, restauro.” Un evento che vedrà la partecipazione di studiosi dal profilo internazionale come Lina Bolzoni, Antonella Capitania e Marco Collareta.
Il trasferimento della Biblioteca è reso possibile grazie anche al contributo economico della Fondazione Pisa che ha messo a disposizione la somma di 290mila euro, rispetto ad un costo stimato di circa 850mila euro. Intanto nella monumentale chiesa, grazie al contributo di tanti benefattori, continuano i lavori al nuovo pavimento in cocciopesto, che si concluderanno nel febbraio del prossimo anno.