Un uomo ha rubato il portafoglio di un giovane a Pisa ma è stato scoperto mentre utilizzava la carta di debito: attraverso le indagini e l’aiuto della vittima la Polizia è riuscita a individuarlo.
PISA – L’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, al termine dei relativi accertamenti, ha denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di rapina impropria un cittadino nordafricano 51enne, con precedenti specifici. Circa 2 settimane fa un giovane pisano, mentre nottetempo si trovava in compagnia di alcuni conoscenti in piazza dei Cavalieri, aveva subito il furto del portafoglio risposto all’interno dello zaino.
Appena accortosi del furto aveva ricevuto sul proprio telefono anche le notifiche dell’utilizzo della propria carta di debito presso lo sportello di un esercizio commerciale in Borgo Largo e pertanto era accorso sul posto. Nei pressi dello stesso il giovane aveva dunque individuato l’autore del furto. Lo stesso, ormai scoperto, aveva dunque gettato a terra la carta di debito di proprietà del derubato, spintonandolo e minacciandolo di morte con una bottiglia di vetro, per poi darsi alla fuga.
Giunta sul posto la pattuglia di zona della Squadra Volanti della Questura non era riuscita a intercettare il fuggitivo ma le indagini successive, anche in base alla dettagliata descrizione fornita in sede di denuncia in breve, hanno consentito di individuarlo. Il reo è stato successivamente riconosciuto con certezza dalla vittima anche in un apposito album fotografico predisposto a fini investigativi dalla Polizia Scientifica.