Oltre 150 spazi di sosta personalizzati già attivi per disabili residenti o lavoratori a Pisa, con nuove opportunità grazie alla piattaforma CUDE.
A Pisa, i cittadini con disabilità possono ora richiedere uno spazio di sosta personalizzato, dedicato esclusivamente a loro, grazie al nuovo servizio attivato dal Comune e realizzato in collaborazione con Pisamo.
Questa iniziativa è rivolta ai residenti disabili o a chi necessita di accedere in modo continuativo alla città per motivi di lavoro o studio. Attualmente sono oltre 150 gli stalli riservati già realizzati. La richiesta di assegnazione di un posto riservato può essere effettuata da chi soddisfa i requisiti previsti dal regolamento comunale, aggiornato con una delibera del Consiglio Comunale approvata lo scorso dicembre.
Per gestire al meglio le domande, è stata istituita una Commissione Tecnica che include rappresentanti di diversi uffici comunali, tra cui Mobilità Urbana, Pisamo e la Polizia Locale, con la possibilità di coinvolgere anche il Garante delle persone con disabilità. La Commissione si riunisce ogni mese per valutare le domande e, quando non è possibile assegnare uno stallo personalizzato, propone soluzioni alternative per venire incontro alle esigenze specifiche degli utenti.
Come sottolineato dall’assessore alla disabilità Giulia Gambini, questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso una città sempre più accessibile e inclusiva. In sinergia con l’adesione alla piattaforma CUDE, che permette ai cittadini disabili di muoversi più facilmente a livello nazionale, il Comune di Pisa mostra concretamente il proprio impegno a rispondere ai bisogni quotidiani delle persone con disabilità, superando ostacoli e rendendo effettivi diritti come quello alla mobilità.