Lutto nel mondo accademico pisano.
È venuto a mancare all’età di 71 anni il professor Antonio Marcello Calamia.
Si era laureato a Pisa nel 1974, dove fino al 2022 è stato professore ordinario, insegnando le materie del Diritto internazionale e del Diritto dell’Unione europea.
Durante la sua carriera universitaria pisana ha ricoperto molteplici incarichi quali quelli di Direttore dell’Istituto di Diritto Internazionale, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Direttore del Master GEMP, Direttore dell’Osservatorio sul diritto europeo dell’immigrazione.
Sui social una pioggia di messaggi di cordoglio e affetto, tra studenti e colleghi, per ricordare un grande professionista: “Ci lascia un grande nostro illustre concittadino, Il professore Antonio Marcello Calamia, Accademico all’università di Pisa”.
Le parole del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo: “La notizia della scomparsa del professor Calamia mi ha molto colpito. Pisa perde oggi non solo un bravissimo docente ma soprattutto una grande persona che, con la sua mente lucida e brillante, è sempre stata un punto di riferimento pur i suoi allievi e una fucina di idee per il presente ed il futuro della nostra città e della nostra università. Buon viaggio, professore“.