Il Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, dall’inizio dell’anno in corso, d’intesa con le altre Forze di Polizia, ha intrapreso una serie di servizi mirati al contrasto della criminalità di strada e di varie forme d’illegalità nella zona della Stazione Centrale e di alcune zone della città ad essa limitrofe: il bilancio del primo bimestre.
PISA – Il Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, dall’inizio dell’anno in corso, d’intesa con le altre Forze di Polizia, ha intrapreso una serie di servizi mirati al contrasto della criminalità di strada e di varie forme d’illegalità nella zona della Stazione Centrale e di alcune zone della città ad essa limitrofe.
In soli due mesi, l’impegno delle forze dell’ordine è stato massiccio e i risultati iniziano a delineare un quadro di maggiore controllo e deterrenza.
Il dispositivo, che si affianca al già attivo “Strade Sicure”, ha visto l’impiego di ben 367 militari che hanno svolto un totale di 142 servizi mirati, di cui 138 specificamente dedicati all’area in questione e 4 interventi coordinati ad “Alto Impatto”.
Questa presenza costante e incisiva ha permesso di identificare complessivamente 455 individui, dei quali 123 italiani e 332 di nazionalità straniera.
La vigente normativa ha consentito di adottare misure immediate nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica. Infatti, sono stati emessi 28 ordini di allontanamento dall’area della stazione.
Inoltre, 23 persone sono state accompagnate presso i Comandi dell’Arma per essere sottoposte a rilievi foto-dattiloscopici, un’attività fondamentale per la loro identificazione e per eventuali successivi accertamenti.
L’attività di controllo non si è limitata alle identificazioni e agli allontanamenti. Nel corso di questi due mesi, i Carabinieri hanno proceduto alla denuncia di 4 stranieri per “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”, all’arresto di 3 cittadini stranieri e alla denuncia a piede libero di 21 persone. I reati contestati spaziano dalla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti alla violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, passando per il porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere e l’ubriachezza. L’efficacia dell’azione di contrasto è testimoniata anche dai 6 sequestri penali eseguiti.
L’attenzione dei Carabinieri non si è concentrata unicamente sull’area della stazione.
Nell’ambito dei servizi straordinari ad “Alto Impatto”, l’attività di prevenzione e contrasto è stata costantemente estesa anche a via Cattaneo, spesso segnalata dai residenti per problematiche legate alla sicurezza e al decoro.
Proprio in via Cattaneo, l’11 febbraio scorso, la Sezione Radiomobile del NORM della Compagnia di Pisa ha tratto in arresto un cittadino extracomunitario trovato in possesso di 40 grammi tra eroina e cocaina, già suddivisi in dosi pronte per lo spaccio, e di 340 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
L’impegno per la riqualificazione dell’area passa anche attraverso controlli di natura diversa. Il 20 febbraio, il Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Livorno ha effettuato un’ispezione in materia di sicurezza alimentare presso un bar/ristorante situato nella predetta via. Le verifiche hanno portato alla segnalazione dell’esercizio commerciale all’ASL Toscana Nord-Ovest, alla sua temporanea chiusura a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie ed all’applicazione di una sanzione amministrativa di 3.000 euro.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa ribadisce la propria determinazione nel proseguire con questa intensa attività di vigilanza e controllo nell’area della Stazione Centrale e nelle zone limitrofe.
L’obiettivo primario rimane quello di garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare con fermezza ogni forma di illegalità e degrado, restituendo vivibilità e decoro a zone nevralgiche della città.