L’attività di controllo del territorio svolta dai Carabinieri è finalizzata alla prevenzione e alla lotta ai reati, nonché alla verifica del rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale. In questo caso, l’individuo è stato fermato durante un controllo a bordo di un’auto e ha fornito documenti falsi, attestando un’identità che non corrispondeva alla sua reale identità.
I fatti – nell’hinterland, i militari hanno proceduto al controllo del conducente di un’autovettura, che declinava false generalità, fornendo quelle di un parente.
Inoltre, la persona, già sottoposta ad altra misura di prevenzione emessa da Autorità di P.S., è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria anche per guida in stato di ebbrezza, poiché risultata positiva al test dell’etilometro, con tasso alcolemico pari a 1,2 g/l e per guida senza patente, perché mai conseguita.
Inoltre, i militari, sempre nell’hinterland, hanno proceduto alla denuncia di un’altra persona, per guida in stato di ebbrezza.
Nello specifico, in orario notturno, i militari hanno sottoposto a controllo, avvalendosi del test con etilometro, un altro conducente, riscontrando un tasso alcolemico pari a 1,34 g/l, ben oltre il limite consentito e ritirato anche la patente di guida; durante il controllo, nella disponibilità della persona è stata rinvenuta della “cocaina” e, pertanto, è scattata anche la segnalazione alla locale Prefettura per uso personale di stupefacenti.