Arriva a Pisa il progetto “Va’ dove ti porta il bus” di Autolinee Toscane: coinvolte 5 classi dell’Istituto Fibonacci di Pisa, tre di Quinta elementare e due di Prima media.
PISA. Il viaggio di “Va’ dove ti porta il bus” è arrivato anche a Pisa. Il progetto didattico promosso da Autolinee toscane è in fase di ultimazione, dopo che nei mesi di dicembre e gennaio è stata realizzata una campagna informativa rivolta alle scuole, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha consentito di raccogliere le adesioni di 55 classi tra primarie e secondarie di primo grado di Pisa, Massa, Carrara, Livorno, Lucca, Siena, Grosseto, Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze.
Il progetto è finalizzato non solo ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, ma anche a fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del viaggio in bus come un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe ha seguito con il supporto di operatori didattici qualificati. In aula sono stati presentati i servizi urbani di Autolinee toscane e l’organizzazione dell’azienda, valorizzando
l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente. Tutte le classi hanno avuto modo di sperimentare un’uscita in autobus con il supporto degli insegnanti e dell’operatore
didattico in modo da mettere in pratica le regole apprese e per scoprire i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare. A Pisa le classi coinvolte sono tutte dell’Istituto Comprensivo Fibonacci: 5^A, 5^B, 5^C della scuola primaria “D. Chiesa” e 1^A, 1^B della scuola secondaria (Sede Centrale). Durante il viaggio, i bambini animati da un forte entusiasmo, sono saliti sui bus della navetta E, Lam Verde, Lam Rossa, linee 2 e 4 apprezzando le bellezze artistiche della città pisana.
Alcune classi della primaria sono salite sulla “Navetta E” e scese in piazza dei Cavalieri dove gli alunni hanno potuto ascoltare la storia della piazza, della Normale e della Torre dell’Orologio, vedendo la Chiesa di San Sisto, Piazza dei Miracoli, l’Università di Pisa. Arrivati sul Lungarno hanno preso la Lam Verde; una volta nei pressi della scuola gli studenti hanno approfondito anche la storia delle Mura di Pisa.
Camminando sul Lungarno gli alunni hanno ascoltato la storia del Lungarno e del Museo Palazzo Reale. Altre classi sono transitate da Via Don Bosco, dove è stata illustrata loro la figura di Don Bosco e approfondita la conoscenza dell’Acquedotto. Sono saliti sulla Lam Verde in direzione Mercato transitando dall’istituto Matteotti, dall’area di ricerca del CNR e via di Pratale; gli alunni hanno acquisito informazioni sul mercato e proseguendo sulla Lam Verde hanno potuto vedere la chiesa di San Zeno e una volta sui lungarni è stata illustrata loro la storia del Guardino Scotto e di Palazzo Lanfranchi.
Con le scuole medie il percorso è stato più articolato. Uno dei tragitti interessanti è stato quello della linea 4; durante questo percorso, gli studenti hanno approfondito la conoscenza della chiesa del Santo Sepolcro, dei Banchi, del Bombardamento della città. Arrivati a destinazione hanno acquisito nozioni della Domus Mazziniana, di Piazza Vittorio Emanuele II e del Murales Tuttomondo di Keith Haring. Da via Crispi hanno poi preso la Lam Rossa per andare verso Piazza dei Miracoli e così apprendere conoscenze della Cittadella e della Luminara. Il progetto è gratuito per tutti i partecipanti. Positivo anche il giudizio dei docenti. Questo il commento dell’insegnante Rosanna Di Vittorio: “Gli alunni e le alunne, dopo aver svolto delle attività pratiche in classe finalizzate all’individuazione dei luoghi di interesse storico, artistico, culturale della città e dei mezzi pubblici a disposizione per raggiungerli, hanno effettuato un tour in bus, per visitarli e fotografarli. Hanno così avuto modo di sperimentare, al tempo stesso, le corrette regole per muoversi con i mezzi pubblici, in autonomia e nel rispetto degli altri. Nell’ultima fase del progetto, attraverso un confronto ed un lavoro collettivo, hanno scelto le immagini più significative dei luoghi visitati e hanno prodotto testi scritti e grafici per realizzare pannelli informativi sui luoghi di interesse della città. Alunni ed alunne hanno partecipato con vivo interesse alle attività proposte e insieme alle loro docenti hanno dimostrato molta soddisfazione per il percorso didattico effettuato i cui obiettivi rientrano pienamente tra quelli di Educazione alla Cittadinanza, al fine di formare ragazzi e ragazze che sappiano conoscere, rispettare e valorizzare il territorio in cui vivono”.