Sono quattro attualmente le persone risultate positive al test messo a punto per individuare la variante Delta. Nessuno dei positivi è residente in Provincia di Pisa o in Valdera.
I quattro vanno a sommarsi alle positività alla variante già riscontrate nei giorni scorsi, fino a raggiungere un numero massimo di 15, comprese le due registrate a Pisa la scorsa settimana.
Come già è stato reso noto, la variante Delta sarebbe in grado di diffondersi anche tra individui già vaccinati. Il vaccino infatti protegge dai sintomi più gravi del Covid, ma non necessariamente dal contagio.
Alcuni degli attualmente positivi alla variante, risultano infatti già vaccinati, o parzialmente vaccinati. I sintomi sono lievi e per il momento pare non ci sia il pericolo del possibile sviluppo di focolai.
La probabilità di infezione con variante Delta ha un rischio basso tra la popolazione generale vaccinata e un rischio da alto a molto alto fra i non vaccinati e vaccinati con una sola dose. Tra pazienti vulnerabili, a causa di ulteriori patologie a carico, il rischio è moderatamente basso se si è completamente vaccinati, molto alto se non vaccinati.
Per quanto riguarda “i ricoveri da Covid”, attualmente sono 114 le ospedalizzazioni in Toscana, così come ha comunicato oggi stesso il Presidente regionale Giani.
24 sono i posti letto occupati in terapia intensiva (4 meno di ieri). Scendono anche i ricoveri nei reparti Covid, sono 8 in meno i letti occupati.