Nell’ambito degli eventi del Marzo delle donne e in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (che si celebra il 12 marzo).
Questo il giorno giusto: venerdì 10 marzo in Aoup si terrà, dalle 14 alle 18 (aula II Piano Edificio 10, presidio ospedaliero di Cisanello), il convegno dal titolo: “Non più soli: analisi del fenomeno delle aggressioni in ambiente lavorativo con un Focus sulla dimensione di genere”.
L’evento è promosso dal Cug-Comitato unico di garanzia e dall’Osservatorio aziendale rischio aggressione dell’Aoup, in collaborazione con lo staff della Formazione aziendale, per approfondire le tematiche inerenti le aggressioni e le violenze in ambiente lavorativo anche attraverso un focus mirato sulla dimensione di genere, partendo dall’analisi dei dati emersi da questionari e segnalazioni ricevute.
Nel corso del convegno, rivolto a tutti i profili presenti in Azienda e accreditato Ecm, verranno presentati i dati nazionali, il questionario aziendale, il questionario del Pronto soccorso, la procedura aziendale. Si illustrerà poi la presa in carico e gestione delle vittime e verranno fornite indicazioni sulle azioni legali che è possibile intraprendere, si parlerà di micro-aggressioni o aggressioni psicologiche nella prospettiva della consigliera di fiducia. Spazio poi alle domande, alla discussione e al questionario.
Le iscrizioni si raccolgono sul portale Ermione : http://formazione.ao-pisa.toscana.it:180/Default.aspx
Segreteria organizzativa : dottoressa Marzia Raffaelli ([email protected] ; dottoressa Rita Albino [email protected])