Alle ore 00:50 una pattuglia della Polizia di Stato è stata impegnata nel servizio serale di controllo del centro storico di Pisa ed è intervenuta in Piazza della Stazione per una presunta rissa che aveva coinvolto più persone.
La volante sul posto, ha accertato che si era verificato un tentativo di una rapina ai danni di alcuni giovani stranieri. Gli agenti della Questura unitamente al personale dell’Esercito Italiano riuscivano a individuare e fermare tre soggetti: uno cittadino tunisino 25enne con precedenti per reati inerenti gli stupefacenti; il secondo soggetto è stato identificato di 25enne di origini sudafricane, in compagnia di un terzo soggetto, coetaneo del secondo di origini irlandesi ma residente in Garfagnana.
Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che questi ultimi due, mentre camminavano in Galleria Gramsci, venivano avvicinati da un gruppo di cittadini nord africani, che con fare minaccioso, intimavano ai tre di consegnare soldi e telefono; al loro rifiuto le parti passavano alle vie di fatto, lanciando nei loro confronti alcune bottiglie di vetro.
Il cittadino irlandese veniva colpito alla testa e soccorso dal 118, con una lieve ferita, rifiutando le cure mediche perché non necessarie. Il cittadino sudafricano presentava querela, specificando di riconoscere il cittadino tunisino fermato dagli agenti come uno degli autori della tentata rapina. Quest’ultimo è stato denunciato per la tentata rapina e le lesioni in concorso con altre persone in corso di compiuta identificazione, e messo a disposizione dell’ Ufficio Immigrazione per le procedure di espulsione dal territorio nazionale. Fonte: Questura Pisa