PISA. Cane catturato con gabbia trappola, era vagante da settembre.
“Quando è arrivata la mail di richiesta di aiuto dall’ufficio Animali / Ambiente del Comune di Pisa, a cui era stato segnalato un cane libero da settembre 2022, in un obiettivo strategico e particolarmente sensibile del nostro territorio, come Nucleo Guardie Zoofile, ci siamo subito resi disponibili a collaborare per la sua cattura“, si legge sulla pagina Facebook del NOGRA di Pisa.
Il cane, un segugio da caccia, con coda tagliata, prima è stato individuato e filmato. Successivamente, è stata posta sotto osservazione la zona dove era abituato ad andare per mangiare e bere, grazie al personale interno, che ogni giorno provvedeva a rifocillarlo. Il cane, inavvicinabile, ad ogni movimento di mezzi o presenza di persone, fuggiva all’interno della grande area non priva di pericoli.
Ogni dettaglio di cattura del cane, è stato valutato attentamente, attraverso un protocollo di intervento, al fine di tutelare la sua salute e incolumità.
La professionalità e la preparazione delle Guardie Zoofile N.O.G.R.A. hanno permesso di catturare il cane, posizionando due gabbie trappole, in modo da abituarlo ad entrare all’interno per mangiare, bere e uscire a suo piacimento. Dopo diversi tempo, e valutato che era il momento di ‘armare’ le gabbie, la cattura è stata immediata.
Con grande cautela, il cane è stato trasportato al Canile Intercomunale “Soffio di Vento”, dove è stato sottoposto a visita veterinaria e accertamenti obbligatori, al fine di valutare il suo stato di salute. Il cane è privo di microchip, pertanto sarà adottabile dopo attenta valutazione dell’educatore cinofilo del canile, dopo il periodo obbligatorio di permanenza al canile.
Il Dirigente e Coordinatore del N.O.G.R.A. Pisa, Michele Mennucci, si è complimentato con le Guardie Zoofile, che hanno reso possibile la cattura del cane in sicurezza.
Fonte: Fb NOGRA Pisa Guardie Zoofile Soccorso Animali Protezione Civile