PISA. Controlli intensificati in zona Duomo: maxi sequestro di 700 pezzi contraffatti.
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del flusso dei turisti interessante la zona monumentale, sono stati intensificati i controlli da parte degli agenti del Nucleo Centro Storico e di Polizia Turistica della Polizia Locale di Pisa: l’attività di contrasto e repressione del fenomeno del commercio abusivo ha portato nella giornata di mercoledì a diversi sequestri nei confronti dei venditori abusivi di Largo Cocco Griffi e di via Cardinale Maffi.
In particolare, sono stati posti sotto sequestro più di 700 pezzi tra borse, portafogli, cinture, orologi ed effigi recanti marchi contraffatti di note griffe (Gucci, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Prada, Hermes, Calvin Klein, Rolex, Nike, Armani, Chanel e Michael Kors), prodotti il cui valore si aggira alla vendita in più di 70mila euro.
Il blitz è scaturito da un controllo costante del territorio e non in seguito ad un’indagine pregressa, ma le verifiche continueranno per cercare di accertare altri particolari. Per esempio occorre capire quale sia la filiera di vendita e dove sia stata comprata la merce. Il sospetto è che ci sia un soggetto che rivende i prodotti a prezzo stracciato su alcune piattaforme online. L’attività di servizio della Polizia Locale si inquadra nella costante azione di contrasto del fenomeno illegale della contraffazione al fine di “garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza“, come hanno ribadito dal Comando.