Digitalizzazione, raddoppia il servizio di facilitazione digitale per i cittadini. Nei primi nove mesi del 2024 “facilitati” mille cittadini all’Urp del Comune.
PISA. Raddoppiano i punti di facilitazione digitale in città. Il Comune di Pisa ha dato il proprio sostegno a enti del terzo settore quali l’associazione ASC di Pisa e Ancos Pisa per partecipare all’avviso pubblico indetto dalla Regione Toscana con un finanziamento a valere sui fondi PNRR Missione 1 per la realizzazione dei Punti Digitali Facili.
«Siamo orgogliosi di ampliare sul nostro territorio la rete dei “punti digitali facili” che da anni come Comune abbiamo creato – ha detto l’assessore Gabriella Porcaro -. Grazie al bando di Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri, con risorse del PNRR, soggetti del terzo settore ci hanno chiesto di co-progettare ulteriori nuovi punti di facilitazione digitale. Questo ci permetterà di superare le diseguaglianze che il digitale può causare e fare in modo che tutti i cittadini possano accedere con facilità alle reti digitali che sono ormai utilizzate da tutti gli enti, pubblici e privati. Con questi progetti mettiamo in campo anche nuovi facilitatori digitali che garantiranno il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva incentivando l’utilizzo dei servizi on line anche con un sostegno personalizzato verso il singolo cittadino che potrà accedere a tutti i servizi digitali offerti dagli enti pubblici come la compilazione di domande di bonus, per partecipare a concorsi pubblici, attivare lo SPID o accedere ai servizi del sistema sanitario, per citarne alcuni e potrà altresì contare sull’offerta di percorsi di formazione dedicati al fine di poter ridurre il gap di alfabetizzazione digitale».
La Regione Toscana sta attivando su tutto il territorio regionale una rete di “Punti digitale facile” dove gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore incaricato e di una postazione dedicata. Grazie al finanziamento ottenuto dai due progetti (con un contributo di 120mila euro), nel territorio comunale saranno attive quattro nuove sedi per offrire un concreto aiuto a coloro che hanno difficoltà ad accedere alla rete o al web per mancanza di alfabetizzazione digitale o perché privi di dispositivi propri. I nuovi quattro punti si aggiungono ai quattro già attivi da tempo. “La rete e le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità – ha detto Alessandra Nardini, assessora regionale a istruzione e formazione – ma deve essere colta dando la possibilità ai cittadini di poter accedere in modo sicuro e consapevole. Grazie al lavoro dei facilitatori, presenti nei Punti Digitali Facili, rendiamo possibile questo accesso per i cittadini”.
I nuovi “Punti Digitale Facile” a Pisa. I nuovi punti aperti sono in di via Matteucci, sede di Ancos Pisa (da lunedì a giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e in via Vicenzo Gioberti, sede di Officine Garibaldi, a cura di ASC (lunedì mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 13.30 alle 18.00). A breve saranno aperti anche nuovi punti nelle sedi comunali in San Marco, Marina di Pisa e Riglione.
“La missione del “sistema” Confartigianato – afferma Michele Mezzanotte, Presidente ANCoS APS Pisa – è rendersi utile alle imprese, alle persone e alle famiglie. Con il Punto Digitale Facile di Pisa, vogliamo offrire un aiuto concreto a chi ha difficoltà con le moderne tecnologie digitali. Prima di tutto, vogliamo rassicurare: nessuno deve sentirsi inadeguato. Il digitale è solo un nuovo modo di fare le stesse cose che abbiamo sempre fatto”.
In via Matteucci, nei locali del Punto Digitale Facile di ANCoS Pisa, tre facilitatori Diego Lo Bartolo, Gioacchino Carfì e Giovanna Pietroniro saranno a disposizione per offrire consulenza e assistenza personalizzata. Il servizio sarà aperto dal lunedì al giovedì, la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.
Numero delle facilitazioni digitali. Il Comune di Pisa dispone già da anni di un punto di facilitazione digitale presso l’ufficio URP (Lungarno G. Galilei 43, ingresso da piazza XX Settembre), per supportare i cittadini-utenti nella fruizione delle procedure informatizzate relative a contributi, bonus e accesso ai servizi comunali, con l’obiettivo di rendere autonomo l’utente nella presentazione delle future istanze. Da gennaio al 30 settembre 2024 ha permesso la facilitazione digitale a 949 cittadini, per le tematiche più diverse: assistenza SPID (n. 664), sociale (n. 134) casa (n. 54), scuola (n. 50), edilizia (n. 5), anagrafe (n. 1), Polizia Municipale (n. 1), altro (n. 40).
Il servizio, con due postazioni appositamente dedicate, è aperto nello stesso orario dell’ufficio URP: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (ultimo appuntamento prenotabile alle ore 11.30) e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 (ultimo appuntamento prenotabile alle ore 16.00). Per usufruire del servizio è necessario prendere un appuntamento: chiamando il numero 050/910320 o presentandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in orario di apertura. Sul nuovo portale del Comune, è attivo inoltre attivo il servizio “Prenota appuntamento” (presente nella sezione “Contatta il comune” o tramite la funzione “Cerca” della pagina principale e raggiungibile a questo link: https://www.comune.pisa.it/prenota_appuntamento#/prenota_appuntamento) tramite il quale il cittadino può scegliere autonomamente il giorno e l’ora dell’appuntamento tra quelli ancora disponibili.
Altri Punti di facilitazione digitale. Sono quattro i punti in città in cui il Comune di Pisa mette a disposizione il servizio dei facilitatori digitali. Oltre all’Urp ce ne sono uno a Pisanova (Centro Polivalente Pisanova in via Viale 2), uno al Cep (nei locali accanto alla Palestra Popolare Cep, in via Bonamici 8) e uno presso il Centro Polivalente San Zeno. In questi ultimi 3 casi è possibile usufruire del servizio prenotando un appuntamento chiamando il numero telefonico 050.7846982, raggiungibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.