PISA. L’aeroporto Galileo Galilei è stato evacuato e chiuso per circa un’ora.

Per circa un’ora ieri, mercoledì 26 luglio, il traffico aereo è stato interrotto a Pisa e l’aeroporto precauzionalmente evacuato per un falso allarme bomba scoppiato intorno alle 11.
E’ stata Toscana Aeroporti, la società di gestione dello scalo, a dare la notizia precisando che l’aeroporto “è stato chiuso per procedere a tutte le opportune verifiche di sicurezza in seguito a quello che poco dopo si è rivelato essere un falso allarme sul volo Ryanair FR 00587 in partenza da Pisa per Londra Stansted“.
Come riportano ANSA e i quotidiani locali, una donna giunta in ritardo al gate e che dunque rischiava di perdere il volo ha tentato di bloccare il decollo denunciando la possibilità della presenza di un ordigno a bordo dell’aereo. Non si conoscono altri dettagli sulle modalità con le quali avrebbe innescato il caos. La passeggera alla fine non si è imbarcata e ora rischia una denuncia per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio. “Per ragioni precauzionali di sicurezza – conclude la nota di Toscana Aeroporti – l’aeroporto è stato prontamente evacuato. Concluse tutte le operazioni e gli accertamenti necessari, lo scalo di Pisa ha ripreso le attività e ha ripristinato la completa operatività“. L’interruzione è durata circa un’ora tra le 11 e mezzogiorno.