PONTEDERA. Un robot del gruppo Piaggio in sperimentazione negli Stati Uniti e in Turchia.
Piaggio Fast Forward (gruppo Piaggio), specializzata nella robotica e mobilità del futuro, ha avviato nuovi programmi pilota del robot Gita negli Usa e in Turchia. Due progetti pilota riguardano L’aeroporto di Cincinnati, per l’assistenza ai passeggeri ed il trasporto di bagagli, e la città di Lexington, nel Kentucky, dove Gita sarà impegnato nella consegna dell’ultimo miglio di prodotti alimentari.
A Istanbul invece è coinvolto un centro commerciale e il ‘waterfront’ del porto turistico. Le sperimentazioni, secondo il presidente e fondatore di Piaggio FF Michele Colaninno, sono la “testimonianza dell’entusiasmo e dell’interesse suscitati da Gita”. Il robot a suo dire è “lo strumento del futuro, al crocevia tra nuovo urbanesimo, sviluppo della robotica al servizio dell’uomo, e rivoluzione della mobilità umana”. “Robot e uomini – aggiunge – devono cooperare per costruire una relazione che rafforzi entrambi, così da rendere possibile un futuro migliore”.
Gita è un robot in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore. E’ prodotto nello stabilimento di Piaggio Fast Forward a Boston. Proprio negli Usa, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata, è iniziata la sua commercializzazione on-line.