L’addio di Peccioli al ponsacchino Pier Marco De Santi: “A nome dei cittadini di Peccioli e dell’amministrazione comunale facciamo le più sentite condoglianze alla famiglia del professor De Santi”.
Per chiunque entra al piano superiore del Palazzo Senza Tempo di Peccioli i manifesti e le locandine originali dei film di Walt Disney sono visibili praticamente fin dall’inaugurazione del palazzo, nell’estate del 2021. Una collezione straordinaria e unica di questi capolavori del suo genere e che sono una parte dell’immensa collezione del professor Pier Marco De Santi. Professore associato di “Storia del Cinema Italiano” venuto a mancare sabato scorso, a 78 anni, e del quale il 23 settembre sono stati celebrati i funerali nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Ponsacco.
De Santi era un ponsacchino doc ma era strettamente legato al territorio pisano e alla Valdera in particolare. “A nome dei cittadini di Peccioli e dell’amministrazione comunale facciamo le più sentite condoglianze alla famiglia del professor De Santi – ha detto il sindaco Renzo Macelloni -. Una parte importante del suo patrimonio, fatto di 5000 manifesti, 4000 locandine, 2000 videocassette, 1100 volumi e 400 tesi di laurea, sono nel Palazzo Senza Tempo. A lui ero molto legato anche da un rapporto personale e sono addolorato per la sua scomparsa”.
Nato nel 1946 a Pisa, De Santi si era laureato nel 1974 con una tesi sul regista Federico Fellini di cui diventò amico intimo. Le sue conoscenze nel panorama del cinema italiano sono andate arricchendosi sempre di più. Tra i nomi più importanti: Nino Rota, Carlo Lizzani, i Fratelli Taviani e molti altri.
Dal 2001 faceva parte del comitato dei garanti e fondatori del Corso di Laurea Cinema Musica Teatro (divenuto più recentemente Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione) dell’Università di Pisa. Nel corso degli anni è stato autore di numerosi volumi e saggi critici e monografici e curatore di mostre e Festival nazionali e internazionali. Fondatore del Centro Multimediale del Cinema, un’associazione culturale che organizza importanti eventi cinematografici, è stato il direttore artistico del Festival EuropaCinema di Viareggio dal 2010 al 2012.