Torna la “Cena Senza Tempo” nel cuore di Peccioli: si replica il format di degustazione delle specialità del territorio.
Sabato 25 settembre, con l’organizzazione di Proloco Peccioli e gli operatori, piazza del Popolo, via Roma e Corso Matteotti saranno di nuovo pronte ad accogliere chi vorrà replicare quella “Cena senza tempo” che ebbe luogo 1° luglio scorso.
A partire dalle 19 in piazza del Popolo, si apre la possibilità di degustare le prelibatezze di Peccioli e passare una serata rilassante in compagnia della ‘Inspector Grant’ con musica Pop, rock e soul.
I partecipanti degusteranno le specialità del territorio nel centro storico ad un costo fisso di 14 euro (che comprende una degustazione di vino delle cantine pecciolesi e acqua).
Più tardi potranno visitare gratuitamente la terrazza illuminata del Palazzo Senza Tempo, le sue opere d’arte e le sue mostre.
Il primo percorso da scoprire è quello della ‘Via del Norcino’, con la storica pasticceria Ferretti, attività di famiglia presente a Peccioli da ben 3 generazioni, che cucinerà i cannelloni all’erba di campo e ricotta del Poggione.
A questo si aggiunge la macelleria da Ruffo, gestita da marito e moglie anche loro pecciolesi, che preparerà la trippa della tradizione di famiglia.
Il percorso ‘La Piazza del Fattore’ propone: i cannelloni all’erba di campo e ricotta del Poggione da abbinare ad un hamburger vegetariano, il tutto cucinato dalla pasticceria Ferretti.
Il percorso ‘Il Vicolo dell’oste’ invece, offre la famosa ribollita con le verdure dell’orto e sarà preparata dal ristorante Artegrappe, locale che affaccia sulla piazza del Popolo.
Sarà possibile gustare il piatto freddo da Il Grano e l’uva, attività molto apprezzata dai turisti e dai pecciolesi per i prodotti locali e di nicchia o, in alternativa, dall’alimentari Gastronomia da Paola, negozio che è un punto di riferimento per tutti i pecciolesi con i suoi prodotti sempre freschi e di qualità.
Si chiude, poi, con il percorso ‘Il Parco di Peter Pan‘, pensato per i più piccoli ma non solo, così composto: il ristorante da Audha cucinerà la lasagna tipica toscana. Le due titolari, sempre pronte a servire piatti partenopei squisiti, declineranno la loro cucina nella Toscana che le ha accolte con passione. Macelleria Bulleri, un’altra attività con ben 3 generazioni alle spalle, servirà l’arista con fagioli.
Ogni percorso avrà compreso nel prezzo il vino da prendere presso l’Enoteca Abexo. L’acqua sarà gentilmente fornita dall’alimentari da Carla, negozio storico di paese da alimentari-gastronomia da Paola.