PECCIOLI. Il sindaco Renzo Macelloni dopo avere presentato una denuncia in merito ad affermazioni fake apparse sul gruppo Facebook “Sei di Peccioli se” decide di ritirarla.
Il primo cittadino di Peccioli era stato chiamato in causa da alcuni utenti di Facebook su un post pubblicato nel gruppo “Sei di Peccioli se”, a seguito della vicenda è scattata una denuncia(Leggi articolo correlato). Adesso è lo stesso Macelloni a fare sapere di averla ritirata, il motivo è stato spiegato dal sindaco in una lettera:
“Se diamo credito a questa affermazione (non riconducibile ad una semplice polemica, qualora il gruppo ” Sei di Peccioli se” fosse il luogo adatto, ma ad una precisa ipotesi di reato), le autorità invece di far rispettare le norme anti Covid, sarebbero le prime ad averle violate allegramente. E’ per questo motivo – riporta il documento a firma del Sindaco Macelloni – che ho ritenuto di sporgere una querela perchè quanto scritto, oltre ad essere ingiurioso per i presunti attori, risulta destabilizzante per gli stessi cittadini.
A seguito dell’esposto, il Sig. Antonio Barberini che era stato il più esplicito ha fare queste affermazioni, ha sostenuto che non era sua intenzione dare per certo la presenza delle autorità, ma solamente esprimere una preoccupazione, del tipo ‘nel caso in cui fosse vero…sarebbe una cosa grave’.
Alla luce della delucidazione che Barberini ha pubblicato nei giorni scorsi sullo stesso gruppo, ritengo che la cosa abbia avuto il necessario chiarimento e quindi provvederò, come promesso al diretto interessato, a rimettere la querela.
Al di là dell’incidente di percorso, – continua Macelloni – ringrazio il Sig. Baberini per la tempestività e la lealtà con la quale ha voluto porre rimedio ad una dichiarazione che, indipendentemente dalla sua volontà, era carica di conseguenze e per questo mi dispiace che qualcuno abbia strumentalizzato e voluto far passare questo mio doveroso intervento come una volontà di fermare le critiche legittime.
I cittadini hanno il diritto – scrive Macelloni . e dibattere dove vogliono, ma per tutti c’è un limite che è definito dalla Legge e il rispetto di questo sta in capo a chiunque, in particolare alle così dette Autorità.
Affermare che il Sindaco non può denunciare, qualora ne ravvisi la necessità, il comportamento di un cittadino, è un’ affermazione apparentemente di buon senso, ma priva di qualsiasi fondamento.
A commettere i reati sono le persone sono cittadini che sostano alle leggi“.
Renzo Macelloni
Documento tratto dalla pagina Facebook di Sei di Peccioli se, autorizzato dal Sindaco Renzo Macelloni