La Toscana è di nuovo al centro dell’attenzione del ciclismo internazionale con il secondo appuntamento consecutivo dopo il Giro di Toscana: la Coppa Sabatini, nella sua 71ma edizione, è pronta a scaldare le strade di Peccioli con il Gran Premio città di Peccioli. La Diretta Live della Coppa Sabatini dalle 15:00 sul canale RAI.
Il passaggio dal centro storico di Peccioli
- Percorso Coppa Sabatini 2023
Il percorso della Coppa Sabatini 2023 si snoda per un totale di 199 chilometri, con i primi 38 dedicati alla fase iniziale in linea. L’unico ostacolo significativo in questa fase è lo strappetto di Lajatico, lungo 2.8 km, con una pendenza media del 3.1%. Dopo questa prima parte, i ciclisti affronteranno due circuiti.
- Il primo circuito, lungo 24,7 km, dovrà essere percorso cinque volte, caratterizzato dalle impegnative ascese di Montefoscoli (0,8 km all’11,3%), Terricciola (3,7 km al 3,1%) ed il temibile Muro di Via di Greta (0.8 km al 10.2%).
- Il gran finale sarà segnato dal secondo circuito di 12,2 chilometri da ripetere tre volte, con la salita decisiva di Peccioli (1,4 km al 5,6% di pendenza media) che porterà i corridori verso il traguardo.
Il panorama ciclistico della Coppa Sabatini 2023 sembra promettere un’altra competizione appassionante in stile toscano. Molti occhi sono puntati su Richard Carapaz dell’EF Education-EasyPost e Pavel Sivakov dell’Ineos Grenadiers (il vincitore ieri del giro della Toscana), entrambi appariti brillanti nel Giro di Toscana e pronti a dimostrare il loro valore ancora una volta.
L’uomo più atteso in questa competizione è Tadej Pogacar ed è sicuramente uno dei principali favoriti per la vittoria. La 71ma edizione della Coppa Sabatini promette azione e suspense in uno scenario simile a quello visto nel Giro di Toscana.