Ogni anno a Gennaio, nella Domenica che segue il 17, festa di Sant’Antonio Abate, a Buti si disputa ‘il PALIO DELLE CONTRADE’
Torna alla vittoria San Michele, secondo classificato Ascensione 3° classificato Pievania il cui cavallo ha avuto un infortunio e quindi non è partito.
Buti, terra di antiche tradizioni e di intense passioni, ha vissuto una giornata indimenticabile segnata da un’onda rossoverde che ha travolto la cittadina. San Michele, la contrada di Castel di Nocco, ha festeggiato la vittoria del suo terzo Palio, un trionfo che giunge dopo nove anni dall’ultimo successo nel lontano 2015. Le strade di Buti risuonano ancora delle acclamazioni e degli applausi che hanno accolto il ritorno della contrada alla vetta della competizione equestre.
La giornata ha preso il via con la sfilata storica, un momento carico di storia e tradizione in cui le contrade sfilano con i loro costumi d’epoca, colori vibranti e insegne che raccontano secoli di rivalità e passione. San Michele ha dato il via alla sua giornata di gloria vincendo la sfilata, un presagio dell’emozione che sarebbe seguita.
Le emozioni si sono intensificate nel corso della competizione, culminando con il trionfo dell’esperto cavaliere Stefano Raimondo Saiu, che ha dominato la pista su ‘Diamante Prezioso’. Una finale inedita a due, con la sola contrada dell’Ascensione a contendersi il prestigioso Palio. Infatti la contrada avversaria, Pievania, vincitrice della terza batteria, ha dovuto rinunciare all’ultimo atto a causa di un problema al cavallo.
La contrada di San Michele può ora esultare e festeggiare il suo ritorno al vertice della competizione, portando a casa il Palio e lasciando un segno indelebile nella storia di Buti. La vittoria non è solo un trionfo sportivo ma un legame ancora più profondo con le radici e le tradizioni che fanno di Buti una comunità unica, unita dalla passione per il Palio e per la propria contrada.
Redazione
Qui alcune interviste realizzate da VTrend ad alcuni contradaioli
Oggi è la domenica del Palio di Buti: l’entusiasmo di tutta la comunità [VIDEO]
“Buon Palio a tutti”, la dichiarazione di Don Federico, parroco di Buti [VIDEO]
Notizia in aggiornamento
San Michele aveva Vinto anche nel 2025