L’ufficio del garante, precedentemente situato in zona San Giusto, sarà al piano terra del palazzo del Comune, in piazza XX Settembre.
Pisa: sogno Serie A, quanto ci credono i tifosi?
- Ci credo al 100% (32%, 475 Votes)
- Ci credo al 75% (30%, 452 Votes)
- Ci credo al 50% (24%, 354 Votes)
- Non ci credo (14%, 202 Votes)
Voti totali: 1.483
Inaugurato questa mattina, giovedì 14 ottobre, al piano terra di Palazzo Gambacorti, l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Pisa, precedentemente situato nel quartiere di San Giusto. L’Ufficio è aperto su appuntamento. E’ possibile chiedere un incontro con il Garante chiamando il numero 3333735573 o inviando una mail all’indirizzo [email protected].
“Insieme agli assessori Gambini e Porcaro – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti – abbiamo deciso di portare l’ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità all’interno di Palazzo Gambacorti, a stretto contatto con gli altri uffici del Comune, creando un vero e proprio “front office” per le persone con disabilità. Non si tratta solo di un cambiamento logistico, ma di un cambiamento culturale iniziato nel 2018 con l’istituzione di uno specifico assessorato che si occupasse di queste tematiche. L’inaugurazione di questa sede, accessibile e senza barriere architettoniche, rappresenta un ulteriore passo in questa direzione e dimostra ancora una volta il nostro impegno per garantire accessibilità e rispetto della dignità di ciascuno”.
“Quella del Garante dei diritti delle persone con disabilità – dichiara l’assessore alla disabilità, Giulia Gambini – è una figura fondamentale per tutte le persone con disabilità, per le loro famiglie e per il tessuto associativo. Già da tempo svolge la sua attività raccogliendo le segnalazioni di cittadini e associazioni per poi attivarsi prontamente presso gli enti e le istituzioni con cui è necessario interloquire per promuovere l’esercizio dei diritti delle persone con disabilità. Con l’inaugurazione di oggi diamo a questo figura anche un luogo fisico, all’interno del Comune, in cui lavorare e ricevere persone, proseguendo nel percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento su queste tematiche avviato fin dal suo insediamento”.
“L’inaugurazione di un ufficio, nel cuore del Comune di Pisa, dedicato all’ascolto, al sostegno e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, è un traguardo nobile e sono orgoglioso di farne parte – dichiara il garante dei diritti delle persone con disabilità, Alessandro Di Ciolo -. Come Garante rappresento l’orecchio e l’occhio della comunità, un punto di riferimento che stimola e supporta l’operato degli assessori e delle varie funzioni comunali per garantire una città più inclusiva e accessibile a tutti. Con questa inaugurazione la figura istituzionale che mi trovo con orgoglio a ricoprire è finalmente inserita pienamente nel contesto comunale”.