Torna l’ora legale e a breve dovranno essere spostate le lancette. Ciò accadrà nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo 2021.
Le lancette degli orologi andranno spostate in avanti, dalle 2 alle 3. Questo doveva essere l’ultimo anno del cambio d’ora, ma L’Italia ha detto no. Nel nostro Paese infatti resterà ancora in vigore il doppio orario: il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. Intanto l’Unione Europea ha abolito l’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra. Entro il 2021 gli stati dovranno scegliere quale fuso orario adottare.
La ricerca scientifica dà ragione ad alcune delle lamentele più frequenti su questa convenzione l’ora legale “fa male” alla salute: si dorme peggio, addio alla concentrazione, e come pubblicato riporta: “uno studio condotto in Australia ha perfino riscontrato un aumento dei suicidi nelle prime settimane di ora legale, e in quelle successive al ritorno all’ora solare. Secondo i ricercatori, anche un piccolo cambiamento nei ritmi cronobiologici può portare a effetti devastanti nelle persone più vulnerabili”. Fortunatamente non per tutti è così e dopo alcuni giorni di adattamento per molti tutto torna alla normalità. In compenso l’ora legale ci permette di usufruire un’ora in più di luce, anche se il risparmio in bolletta è davvero contenuto.