Disegni, collage, poesie, pensieri e parole dei bambini e delle bambine della primaria di Vicopisano e di Uliveto Terme per la Giornata della Memoria 2022.
Per il secondo anno l’atrio del Palazzo Comunale accoglie le opere realizzate dai bambini e dalle bambine della primaria di Vicopisano e di Uliveto Terme in occasione della Giornata della Memoria 2022.
In questo caso i disegni, i collage, le poesie, i pensieri e le parole di questi studenti sono ancora più importanti, oltre a essere molto emozionanti.
Sono arrivati con leggero ‘ritardo’, infatti, rispetto al 27 gennaio (anche se ogni giorno è un giorno giusto per fare Memoria) perché molti ragazzi e ragazze erano in quarantena o in isolamento, a causa del Covid-19.
Nonostante questo, grazie al coordinamento delle maestre e alla loro bravura e sensibilità, gli alunni sono riusciti a fare la loro parte, anche da casa, dimostrandosi molto determinati a portare a termine la loro opera per la Memoria.
“Il risultato è ancora più coinvolgente del consueto, e vi invitiamo a osservare con attenzione ogni dettaglio, a leggere le loro riflessioni, a guardare come siano stati straordinariamente in grado di tradurre il dolore, il coraggio e l’impegno della Memoria in disegni e immagini”, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisano.
Ogni dettaglio colpisce e resta dentro. Come deve fare la Memoria.
“L’Amministrazione ringrazia questi ragazzi e queste ragazze, i loro insegnanti e la scuola per questa nuova ‘lezione’ di consapevolezza e di ‘educazione sentimentale’ che scuote le nostre coscienze”.
Fonte: Comune di Vicopisano