L’atmosfera si preannuncia calda e carica di emozioni, in una cornice che si spera possa dare la spinta decisiva per iniziare nel migliore dei modi questo percorso verso la Serie C.
Si apre domenica 4 maggio alle 18:30 al Palazzetto di Via S. Ubaldesca l’avventura nei Playoff del Basket Calcinaia, che in questa stagione porta il nome del main sponsor Pastificio Caponi. Dopo aver concluso il campionato al primo posto con 50 punti, ben 10 in più della seconda classificata, la formazione calcinaiola si appresta a giocarsi la promozione in Serie C.
I Playoff prevedono tre turni, ognuno al meglio delle tre partite, tra le prime otto squadre del campionato. Un percorso lungo e tutt’altro che scontato, dove ogni errore può costare caro. Il primo ostacolo sarà il Basket Cerretese, che affronterà Calcinaia in Gara 1 in casa, per poi giocare Gara 2 mercoledì a Cerreto Guidi ed eventualmente una “bella” decisiva di nuovo a Calcinaia, domenica 11 maggio.
La stagione regolare ha visto Calcinaia protagonista assoluto: 25 vittorie su 30 partite, e un impressionante 15 su 15 tra le mura amiche. Numeri che testimoniano la solidità della squadra e l’apporto fondamentale del pubblico locale, che anche in questa fase finale potrà giocare un ruolo importante.
Dal canto suo, la società ha voluto sottolineare che da ora “si riparte da zero”: ogni partita è decisiva e sarà necessario l’impegno massimo da parte di tutti, in campo e sugli spalti. A tal proposito, è stato lanciato un appello a tutta la cittadinanza affinché sostenga la squadra in questo difficile ma affascinante cammino verso la promozione.
In occasione della prima partita, il club ha organizzato un momento conviviale con l’Aperiporchetta a partire dalle 17:45, e la vendita di una maglietta celebrativa dei Playoff, pensata per colorare e unire il tifo calcinaiolo (vedi sopra).