PONTEDERA. L’U.S Città di Pontedera ha presentato una nuova collaborazione tra la scuola calcio Granata e quella dell’F.C Litorale Pisano ASD.
La nuova partnership darà vita ad un ulteriore polo calcistico che, insieme a quelli di Romaiano e Pardossi, andrà ad arricchire la famiglia Granata. Alla presentazione hanno partecipato il responsabile del settore giovanile Paolo Pastacaldi, Simone Di Bella, socio dell’U.S Città di Pontedera, il presidente del Litorale Pisano Carlo Angioli e il vice-presidente Francesco Cecchi.
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181
“Siamo molto felici che sempre più realtà sportive si avvicinino al Pontedera – ha spiegato Paolo Pastacaldi, responsabile del settore giovanile Granata. – Questo vuol dire che riconoscono il lavoro che stiamo facendo sia come prima squadra, che come scuola calcio e settore giovanile. L’F.C Litorale Pisano è una realtà molto importante sul territorio ed è dotata di un impianto sportivo all’avanguardia che in questi mesi è stato anche migliorato e ampliato. Siamo sicuri che con l’aiuto del nostro brand e le loro capacità faranno un ottimo lavoro dentro e fuori dal rettangolo verde”.
L’F.C Litorale Pisano ASD è in sostanza la nuova veste della gloriosa Marinese, società campione nazionale Allievi dilettanti 1975 sotto la guida di mister Franco Ghiadoni e dalla quale, nel corso degli anni, sono usciti molti talenti del calcio nazionale. “Siamo davvero contenti di poter lavorare insieme a questa importante realtà sportiva – ha spiegato Simone Di Bella. – Il Pontedera, è inutile nasconderlo, è una delle realtà sportive di maggior rilievo a livello toscano. Abbiamo investito nei ragazzi, nello staff e soprattutto negli impianti sportivi. Paolo Pastacaldi è un maestro nel coordinare poi tutto il lavoro e far si che la macchina vada sempre nel verso giusto. Per questi motivi crediamo che sia fondamentale non fermarsi ma rilanciare, ed affiliarsi a realtà calcistiche come il Litorale Pisano è sicuramente un modo per ampliare il bacino Granata e provare a portare nelle squadre nazionali più ragazzi possibili. Speriamo che il nostro brand sia un ottimo biglietto da visita per spronare i giovani calciatori e i loro genitori a sposare progetto”. “Vogliamo creare un polo calcistico importante – ha commentato Carlo Angioli, presidente del Litorale Pisano. – Stiamo ammodernando la struttura rendendola ancora più bella e multifunzionale. Stiamo lavorando anche per creare una zona dove i ragazzi possano eventualmente riprendersi dagli infortuni e ricevere cure mediche. Le squadre che andremmo a formare andranno dalle annate 2014-15 fino al 2010 e siamo sicuri che con la competenza degli staff tecnici (tutti allenatori in possesso di patentino Uefa) e con l’aiuto del brand Pontedera, possiamo attrarre molti ragazzi e costruire un progetto calcistico importante”.
“Il nostro obiettivo è quello di togliere i ragazzi davanti agli schermi e riportarli in campo – ha commentato il vice-presidente Francesco Cecchi. – Un anno e mezzo di pandemia è stato molto duro e questa situazione ancora deve finire. Molti ragazzi si sono allontanati dal calcio e dallo sport in generale. Il nostro intento è creare un punto dove possano ritrovarsi, imparare a giocare e stare insieme divertendosi. Ovviamente l’obiettivo è quello di portare più giocatori possibile nelle squadre nazionali del Pontedera”.