Il nuovo mezzo di protezione civile permetterà di rispondere prontamente alle situazioni di emergenza: il prossimo mese l’inaugurazione in Piazza XXV Aprile.
VICOPISANO – Anche in questa occasione, l’appello lanciato dalla CRI di Uliveto Terme nel mese di ottobre 2021 non è rimasto inascoltato. Così si legge nel comunicato stampa del Comitato della Croce Rossa Italiana di Uliveto Terme:
Con grande preoccupazione Filippo Pellegrini, presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Uliveto Terme aveva lanciato a tutta la comunità di Uliveto un messaggio importante:
“Con il perdurare della siccità e alla luce dei cambiamenti climatici, abbiamo frequentemente assistito in questi ultimi anni, a diversi gravi fenomeni come incendi ed alluvioni.
A fronte delle varie richieste di intervento in ambito di Protezione Civile, il Comitato di Uliveto Terme ha risposto prontamente con la formazione dei suoi Volontari.
Un nutrito gruppo ha conseguito nello scorso anno la qualifica del Corso “OP.EM. Operatore CRI Attività di Emergenza, a questo proposito per rispondere sempre più in maniera puntuale alle possibili emergenze di Protezione Civile, sono state attivate energie per l’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato e a disposizione della popolazione e del territorio locale”.
Come afferma il Presidente del Comitato CRI di Uliveto Terme, Filippo Pellegrini: “Il nostro Servizio rivolto da sempre verso i bisogni di tutta la comunità locale, necessitava da tempo di nuovi strumenti operativi per far fronte alle emergenze in ambito di protezione civile. Con grande gioia, dal mese di Maggio 2022, entrerà in servizio il nuovo automezzo attrezzato per i Servizi di Emergenza in Protezione Civile.
Il nuovo mezzo “PI56 12-45”, è un sogno reso tangibile anche grazie al contributo della Regione Toscana, ottenuto dopo la vincita di un bando per il sostegno a progetti di acquisto di mezzi ed attrezzature in ambito di Protezione Civile”.
Il nuovo automezzo sarà affiancato dall’autovettura di servizio “PI56 12-41”. Prosegue il Presidente Filippo Pellegrini: “Tutto questo, ancora una volta rappresenta la nostra risposta evidente e generosa verso tutta la popolazione e il rinnovato impegno in qualità di Croce Rossa Italiana, nel fronteggiare le crescenti esigenze della gestione delle grandi emergenze, sul territorio non solo locale.
I due nuovi automezzi verranno presentati alla Comunità di Uliveto Terme e di Vicopisano, Sabato 7 Maggio 2022, la giornata di festa arriva esattamente un giorno dopo la Giornata Nazionale della “Croce Rossa” e della “Mezzaluna Rossa”.
Durante la Cerimonia di inaugurazione, interverranno le autorità locali e provinciali oltre ai saluti istituzionali direttivo del Comitato CRI di Uliveto Terme.
Sarà un momento di festa per tutta la cittadinanza e una nuova occasione di vera condivisione del prezioso servizio che da sempre la CRI svolge a favore della popolazione.
La cerimonia di inaugurazione, con il Patrocinio del Comune di Vicopisano, averrà a Uliveto Terme, in Piazza XXV Aprile, inizierà alle ore 10.30 con l’accoglienza di tutti gli invitati e dopo i vari saluti istituzionali, avverrà il “taglio del nastro” e la benedizione dei nuovi mezzi.
Al termine della cerimonia, il Comitato CRI di Uliveto Terme, ha predisposto un momento conviviale per tutti gli intervenuti alla manifestazione.