Il ministro Schillaci illustra le nuove disposizioni per la gestione degli scenari da Covid-19: quattro, in tutto, le novità in arrivo.
A sei mesi dalla sospensione dello stato di emergenza, il neo-ministro della Salute del governo Meloni, Orazio Schillaci, ha illustrato le nuove misure che nei prossimi mesi riguarderanno la gestione degli scenari Covid-19:
la linea, quella del progressivo ritorno alla normalità. Le novità proposte, alcune delle quali ancora delle quali tuttavia mancanti di ufficialità, sono le seguenti:
- Abolizione del bollettino quotidiano dei contagi, che verrà sostituito da un unico resoconto settimanale (dal 31 ottobre – ufficiale).
- Ritorno in servizio del personale sanitario non vaccinato (anticipando la scadenza del 31 dicembre – ufficiale).
- Abolizione dell’obbligo di mascherine anche nelle strutture sanitarie, unici spazi in cui lo stesso ancora è in vigore: sarà possibile tuttavia mantenerne l’utilizzo in reparti con pazienti più a rischio (dal 31 ottobre – non ancora ufficiale)
- Rinvio di multe a carico degli ultra-cinquantenni non vaccinati: in arrivo una moratoria che congelerà, probabilmente fino a giugno, le multe da 100 euro a chi non aveva completato il ciclo vaccinale entro il 15 giugno scorso (non ancora ufficiale)