TERRICCIOLA. I terricciolesi, e non solo, sono pronti a voltare pagina e guardare ad un futuro che parli di turismo, agricoltura, qualità ed eccellenze enagostronomiche.
A causa maltempo il flash mob organizzato per la possibile riapertura della discarica della Grillaia, previsto a Terricciola per oggi giovedì 4 giugno, è stato rimandato a sabato 6 giugno alle ore 19. Nonostante questo il sindaco di Terricciola Mirko Bini ha raccontato che in queste ore sta ricevendo, in continuazione, altre richieste di partecipazione.
Tanti cittadini Terricciolesi ma anche da Lajatico, Chianni, Peccioli e Capannoli vogliono partecipare all’iniziativa lanciata dal sindaco Bini, ieri mattina gli iscritti avevano superato quota 350. “Il telefono – racconta il primo cittadino Mirko Bini – continua a squillare, tanti cittadini stanno aderendo ad una iniziativa nata Domenica con lo scopo di capire se questa visione del futuro dell’Alta Valdera e di Terricciola era condivisa da altre persone oppure soltanto da me”.
Un flash mob che costruisce il domani, “per un futuro – spiega il sindaco Bini – in cui La Grillaia sia ricordata come una storia chiusa, un sito che sia messo in sicurezza e vada nella fase post mortem senza parlare più di permessi a costruire, di nuovi conferimenti e permessi decennali in cui tornare a viaggiare con camion di rifiuti “speciali”. Possiamo trovare la forza di andare oltre, serve un aiuto dalla politica (e sento che da più parti sta nascendo una proposta che mi auguro veda la luce).”
L’hashtag originario, da #io ci sono sta diventando #noi ci siamo. “Continuate a prenotarvi – scrive Bini – vi accoglieremo tutti, con le regole, il rispetto del distanziamento sociale e la civiltà che contraddistingue la “mia” gente. Voglio già ringraziare le forze dell’ordine per il grande lavoro che saranno chiamate a fare in un momento così difficile per la nostra società. Non dobbiamo esser visionari ma basta esser realistici e coraggiosi e in questa terra il coraggio non manca. Non fermiamoci vi aspettiamo insieme a noi!”