Scuola e famiglie unite contro la violenza sulle donne.
“I recenti fatti di cronaca sconvolgono gli animi di tutti noi. Ma non basta commemorare le vit- time, occorre adoperarsi per fermare la cultura del dominio e della sopraffazione maschile. Occorre che tutte le figure educanti, insegnanti, genitori, familiari riflettano insieme sul tema dell’educazione all’affettività, ma anche sulle pratiche educative in sé”- Così riporta l’introduzione di un comunicato stampa inviato dalla dirigenza scolastica a VTrend.
“È necessario comprendere, – continua il comunicato -come dice il dott. Stefano Rossi, che “Quando dici NO a tuo fi- glio gli stai insegnando ad accettare il NO della figlia di qualcun altro.”
Attenzione al cambio di programma causa maltempo, vedi banner sotto
“Per una maggiore sensibilizzazione condivisa dell’intera comunità educante, – si riporta nel comunicato – la Dirigente Scolastica, gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e tutto il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Capannoli invitano: alunni, genitori, familiari, Amministrazioni locali, associazioni, attività sportive e tutti coloro che hanno voglia di unirsi a loro, a partecipare ad un corteo organizzato per Venerdì 1 dicembre ore 17:00. Il corteo partirà dal campo sportivo di Capannoli, per poi raggiungere insieme piazza della Repubblica per sostare e per condividere una riflessione sul rispetto della donna e sul senso della vita“.
“Tutta la Scuola – conclude il comunicato – desidera dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE con un coro univoco, al fine di diffondere un messaggio significativo a tutti i suoi alunni, di ieri, oggi e domani, che diverranno i futuri cittadini del Paese.”
La comunicazione inviata VTrend dalla docente Ilenia Badalamenti è a firma di: La Dirigente Scolastica Dott.ssa Serena Balatresi Gli insegnanti Il personale scolastico dell’IC “Sandro Pertini” di Capannoli