PONTEDERA. Presentata oggi la piattaforma on line attraverso la quale sarà possibile “vivere” il mercato di Pontedera anche da casa.
Alla presenza dell’Amministrazione Comunale, di Confesercenti, di Anva Confesercenti e degli autori materiali della realizzazione della piattaforma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stessa. Intervenuti per l’occasione, il vicesindaco e Assessore al Commercio, Alessandro Puccinelli, i rappresentanti di Anva Confesercenti e Gionata Mascagni, web designer, protagonista della realizzazione grafica e informatica del servizio.
“L’iniziativa che coinvolge il mercato di Pontedera, proietta nel futuro portando benefici non solo all’utente ma anche a colui che vende, all’ambulante. – dice Alessandro Puccinelli, vicesindaco e Assessore al Commercio del Comune di Pontedera – Questo è un modo per unire la parte digitale, a quella operativa dell’attività, che per gli ambulanti del mercato è sempre più in presenza. Si è voluto operare per unire questi due aspetti, soprattutto in questo periodo condizionato dalla pandemia, affinché si potesse aumentare la capacità di informazione nei confronti delle persone che abitano nel nostro territorio e nei confronti del Mercato di Pontedera, che tra l’altro molto frequentato anche nell’ambito di tutta la Valdera. Ricordiamo che il nostro è uno dei mercati più importanti della zona, 240 operatori che si posizionano il venerdì nel nostro piazzale”.
“Attraverso questo nuovo servizio digitale l’utente avrà la possibilità di sapere quale operatore è presente sul piazzale, potrà scoprire se ci sono delle offerte particolari. L’informazione data da questo servizio dovrà essere un’integrazione che permetterà al mercato di essere anche in parte digitale, dovrà esserci una sinergia con l’attività sul posto”.
Claudio Del Sarto, referente Anva Confesercenti aggiunge:“Siamo molto felici di essere qui oggi alla presentazione di questo progetto pilota, mai sviluppato in altre aree della Toscana. Per il momento interesserà solo la zona di Pontedera, grazie al finanziamento dell’Amministrazione Comunale che ringrazio personalmente, oltre ai ringraziamenti che vanno a Dottor Mouse e Jonathan Mascagni, per il lavoro di coordinamento. E’ un progetto che abbiamo fortemente voluto come Anva Confesercenti Provincia di Pisa, e che speriamo sempre più forza. La digitalizzazione andrà ad unire sempre di più impresa e utenti, è un progetto ben dettagliato. Speriamo di poterlo dirottare anche su altre zone della nostra provincia”.
“Il nostro invito è quello di accompagnare gli ambulanti, in questo nuovo processo. Sono tutti molto positivi in merito allo sviluppo del progetto, dello strumento. Noi come Anva, daremo tutto il sostegno disponibile e richiesto”.
Sbrolli Mirko, Presidente Anva Provincia di Pisa dice: “E’ una prova che proietta nel futuro. Siamo soddisfatti e orgogliosi che un’Amministrazione Comunale abbiamo messo a bilancio un’operazione come questa. Un grande ringraziamento va a loro, sperando che sia un punto di partenza, per far sì che i mercati diventino sempre più digitalizzati, proiettandoci sempre più nel futuro. Speriamo che da oggi, questa piattaforma diventi un veicolo in più, sia per noi operatori, sia per la cittadinanza”.
Gionata Mascagni, Web Designer, incaricato alla realizzazione e alla configurazione del sistema “Mercato Smart-la digitalizzazione del mercato di Pontedera” afferma: “Sono stati censiti e mappati tutti i commercianti del mercato di Pontedera, raggruppati in un grosso contenitore navigabile, dal sito internet mercatopontedera.it, dove da una foto panoramica da drone sono stati appunto inserite delle piccole icone che indicano chi è presente in una o nell’altra posizione del piazzale”.
“Inoltre il sito racchiude, e mette in condizione il navigatore di visitare il mercato non solo dall’alto ma anche per categoria merceologica, e per aree d’interesse. L’idea è stata accolta dal Comune e da Confesercenti per dare una mano ai commercianti che sono stati molto penalizzati nel periodo del lockdown”.
“I commercianti potranno usufruire del sito con la propria password e caricare tutti i loro prodotti. Sarà possibile navigare da computer o da smartphone, l’accesso sarà facile e semplice” www.mercatopontedera.it.
O.R.