“Momenti di apprensione si vivono nella comunità del Museo del legno ponsacchino. Il post pubbicato in rete, mette in evidenza l’ipotesi di una non riapertura: “il nuovo sindaco Gabriele Gasperini ha comunicato la volontà di chiudere il Museo del legno.”
Nel post si legge: “La Direzione, comunica che la riapertura del Museo del legno è sospesa in attesa di comunicazione scritta da parte dell’Amministrazione comunale.
Il nuovo sindaco Gabriele Gasperini ha comunicato la volontà di chiudere il Museo del legno.”
“Speriamo vivamente – continua il post – che ci sia un ripensamento da parte della Giunta, perché siamo fermamente convinti che sostenere la cultura e i suoi spazi, sia un investimento per la crescita e il benessere della cittadinanza.”
“Il Museo del legno ha una grande importanza culturale e sociale per la comunità: rappresenta l’unico luogo strutturato e stabile della Memoria di Ponsacco, un prezioso spazio culturale che valorizza il centro storico: contiene utensili antichi e macchinari rari messi a disposizione dai falegnami storici di Ponsacco.”
“E’ riconosciuto come simbolo dell’Identità ponsacchina legata all’artigianato del legno, che ha reso famoso Ponsacco in tutto il mondo.
E’ uno spazio didattico, sociale e formativo frequentato soprattutto da studenti, anziani falegnami, dai fruitori del servizio Informagiovani e dal gruppo del Laboratorio di Argilla dell’Università della terza età di Ponsacco.”
“Ricordiamo che solo nell’ultimo anno – continua il post – il Museo è stato visitato da oltre 1000 persone, considerando solo le 18 visite scolastiche degli Istituti Comprensivi di Ponsacco e di Casciana Terme Lari e i 20 laboratori creativi straordinari per famiglie. Sono state apportate modifiche nell’arredamento in modo da rendere possibile lavorare sul banco da lavoro tradizionale, questo per far sì che il Museo diventasse un luogo vivo e frequentato, in cui si potesse ‘sentire’ il profumo del legno e toccarlo fisicamente.
“Nel Museo – continua il post – sono stati introdotti supporti didattici (campioni di essenze e di semilavorati, tavola didattica delle essenze, schedario delle essenze). Alcuni strumenti di lavoro adesso sono fruibili e utilizzabili durante i laboratori. E’ stato prodotto il documentario ‘La nascita di una identità‘ a Ottobre 2023, a cui hanno partecipato ben 13 persone tra anziani artigiani e storici locali.”
“Il materiale girato è vastissimo e talmente interessante che è stato suddiviso in capitoli tematici, consultabili gratuitamente tramite WEB. Inoltre è stato installato il software che lo rende fruibile al pubblico anche al Museo, mediante schermo video o proiezione.
-Il Museo è stato inserito nella rete della Regione Toscana e sul portale di ‘Terre di Pisa‘.”
“In attesa di indicazioni formali da parte dell’Amministrazione Comunale, – conclude il post – vorremmo ringraziare tutte e tutti coloro che hanno sostenuto la ‘ripartenza’ del Museo con la nostra gestione, coloro che hanno partecipato attivamente donando ricordi, strumenti, il tempo per condividere laboratori ed esperienze, rendendo il Museo del Legno un luogo vivace e ponte tra le generazioni.”
GRAZIE
Pos a cura di: La Direzione del Museo del Legno