Lutto per l’Associazione Nazionale Polizia di Stato: è morto il fondatore della sezione pisana.
PISA – È scomparso lo scorso lunedì, all’età di 97 anni, il dottor Nicolò Lucchese, già funzionario di Polizia presso la Questura di Pisa e fondatore, nel 1979, della sezione di Pisa dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Proprio grazie a Lucchese l’associazione ebbe subito un grande seguito e ancora oggi ne segue le orme.
Lo ricorda così Angelo Gallo, presidente della sezione pisana dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato: “Oltre a essere stato un apprezzato funzionario di Polizia, il dr. Lucchese successivamente fu per lunghi anni alto dirigente presso la provincia di Pisa, distinguendosi per doti professionali e umane che gli vennero riconosciute prima con un riconoscimento ufficiale della stessa Provincia per il suo grande impegno in occasione della drammatica alluvione a Pisa del 1966, poi con il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica (nell’occasione, foto del dr. Lucchese col Questore di Pisa, dr. G. Bernabei)”.
“Successivamente il dr. Lucchese ha esercitato per quasi un decennio il ruolo di Giudice di Pace, sempre con quella umanità e saggezza che lo fece apprezzare in ogni occasione, anche per la grande simpatia ed empatia per le quali lo ricorderemo sempre. Esprimiamo – a nome di tutti gli aderenti alla nostra associazione – le più sentite condoglianze, stringendoci con affetto alla famiglia”.
Fonte: Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione Pisa