Cordoglio per la scomparsa di Michael F. Zimmermann, ‘Distinguished Professor’ alla Scuola Normale.

La Scuola Normale Superiore esprime la sua vicinanza alla famiglia del professor Michael F. Zimmermann, illustre storico dell’arte, prematuramente scomparso il 9 aprile scorso.
Michael Zimmermann, ordinario della Katholische Universität di Eichstätt-Ingolstadt, stava tenendo in queste settimane come “Distinguished Professor” un corso presso la sede della Normale a Pisa sul tema della rappresentazione del tempo nell’arte dal Rinascimento al video d’autore. Nella giornata di giovedì 10 aprile la Scuola ha appreso la notizia del suo decesso avvenuto nella casa di Heidelberg, in Germania.
Nato nel 1958 a Münster, Michael Zimmermann ha studiato presso l’Università di Colonia e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Sorbona di Parigi. Dal 1991 al 2002 è stato Direttore del Zentralinstitut für Kunstgeschichte di Monaco di Baviera; ha poi insegnato all’Università di Losanna e dal 2004 all’Università di Eichstätt. Era membro dell’Accademia Bavarese di Scienze e Discipline Umanistiche e dell’Academia Europaea. I suoi interessi di ricerca vertevano sull’arte dell’Ottocento e del Novecento, sulla teoria dell’immagine e sulla storia della storia dell’arte.
Il Direttore della Scuola Normale Superiore, la Preside e la Classe di Lettere e Filosofia, i colleghi professori e ricercatori, gli studenti e i perfezionandi piangono un didatta di squisita umanità, un intellettuale di grande cultura e un interlocutore capace di stimolare discussioni e interrogativi anche al di là del suo specifico campo disciplinare. Fonte: normalenews.sns.it