La vittima è Raffaele Tripiccione, 65 anni, professore ordinario di Fisica, residente a Pisa, dove si era laureato nel 1980.
Tragedia ieri mattina al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, in via Saragat, dove il professore ordinario Raffaele Tripiccione ha perso la vita precipitando dalla tromba delle scale dal quarto piano dell’edificio.
Poco dopo le 8, alcune persone che si trovavano all’interno del dipartimento hanno sentito un fragoroso rumore e si sono precipitati per verificare cosa fosse successo. Davanti a loro una scena straziante: hanno trovato il professore esanime a terra. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, ma i sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 65enne docente, probabilmente morto sul colpo.
Sull’episodio sta cercando di far luce la polizia, intervenuta sul luogo della tragedia. A quanto pare il professore era solo prima della caduta fatale. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente – dovuto a una perdita di equilibrio o a un malore – o di un gesto volontario, sebbene non siano stati trovati messaggi o biglietti scritti dal docente. La salma del docente è stata poi affidata alla medicina legale per l’autopsia. Solo i prossimi atti investigativi potranno gettare luce sui punti ancora oscuri della drammatica vicenda.
Lo stimato docente era residente a Pisa, dove si era laureato nel 1980, frequentando poi la Scuola di Perfezionamento della Normale. Sempre a Pisa aveva svolto la prima parte della sua carriera scientifica all’Istituto nazionale di fisica nucleare. La moglie, Angela di Virgilio, è attualmente ricercatrice all’Istituto nazionale di fisica nucleare di Pisa.