PISA. L’improvvisa scomparsa a 37 anni di Daniel Bristot de Oliveira, ex allievo perfezionando in Informatica e affiliato del Laboratorio Retis (Real Time Systems) dell’Istituto TeCIP del Sant’Anna: “Una ‘bella mente’ che ci lascia troppo presto”.
L’Istituto TeCIP(Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Fotonica) della Scuola Superiore Sant’Anna condivide il dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa, a 37 anni, di Daniel Bristot De Oliveira, ex allievo perfezionando in Informatica e affiliato del Laboratorio Retis (Real Time Systems) dello stesso Istituto. All’Istituto TeCIP, la figura di Daniel Bristot De Oliveira è ricordata con commozione e affetto. “Una persona positiva e sorridente, piena di gioia e sempre pronta a sostenere gli altri. Era un informatico di grande talento, con una conoscenza approfondita del kernel di Linux e un grande lavoratore, una ‘bella mente’ che ci lascia troppo presto e che ci mancherà“: così lo descrive chi ha condiviso con lui tanti momenti in Laboratorio.
Daniel Bristot de Oliveira, nato in Brasile, ha conseguito il dottorato di ricerca congiunto presso la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile) nel 2020, viveva a Pisa, attualmente ricopriva una posizione di responsabilità presso RedHat, una multinazionale del settore informatico. In questi anni, Daniel Bristot Oliveira è stato uno degli organizzatori di numerosi eventi scientifici della comunità di sviluppatori e ricercatori che lavorano sul kernel di Linux, ha pubblicato articoli scientifici e ha portato contributi a conferenze di alto livello.
Foto: Daniel Bristot De Oliveira (fonte: www.retis.santannapisa.it)