Profondo cordoglio in provincia di Pisa per la scomparsa del noto sindacalista Roberto Canesi.
E’ venuto a mancare venerdì (6 settembre) all’età di 73 anni Roberto Canesi detto “Picchio”, sindacalista della Cgil, da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei lavoratori e nel volontariato, in particolare nell’ambito sociale e sanitario. Canesi ha dedicato la sua intera vita alle battaglie sindacali. Era un ex ispettore della sicurezza dell’Asl di Pisa. Una malattia non gli ha lasciato scampo. E’ stato anche segretario dei pensionati della Lega Spi di San Giuliano Terme. La salma è esposta alle cappelline della Pubblica Assistenza di Pisa, mentre il funerale sarà celebrato oggi (domenica 8 settembre) alle 15:30 nella chiesa della Santissima Trinità di Ghezzano.
“Addio commosso e sentito al Compagno Roberto Canesi che ha dedicato la sua intera vita alle battaglie sindacali, alle tematiche dell’ambiente, del territorio, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Sempre vicino alle persone, ai cittadini, ai / alle lavoratori / trici e ai pensionati/e nei vari ruoli che ha ricoperto: da lavoratore attento della sanità, da delegato sindacale, da sindacalista della Cgil e infine da segretario dei pensionati della Lega Spi di San Giuliano Terme – Vecchiano – Calci. La Segreteria confederale insieme a tutti i compagni e le compagne della Cgil Pisa nel porgere sentite e sincere condoglianze alla famiglia del ‘compagno Roberto’; vogliono ricordare le sue qualità umane, insieme a quelle politiche e sindacali. Uomo dotato di infinita sensibilità, sempre attento ai bisogni dei più deboli e indifesi; che ha messo il suo sapere, le sue competenze al servizio degli altri. Buon viaggio Compagno Roberto. RIP. Per chi volesse dargli un ultimo saluto, domani sarà alla Pubblica Assistenza a Pisa, mentre il funerale si terrà domenica alle 15:30 presso la chiesa della Santissima Trinità di Ghezzano“, si legge sulla pagina Facebook della Cgil di Pisa.
Lo ricorda con affetto anche l’ex Sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio: “Con Roberto ho condiviso, da Sindaco, un significativo percorso di crescita personale. Durante i tanti incontri in Comune, i suoi preziosi consigli non mancavano mai, soprattutto per garantire una maggiore attenzione al sociale. La nostra comunità sarà più povera senza di lui“.