Mondo accademico in lutto per la scomparsa del professor Emilio Doni.
Si è spento all’età di 79 anni il professor Emilio Doni, già docente di Fisica all’Università di Pisa e al laboratorio di nanoscienze della Scuola Normale Superiore.
Emilio Doni, nato a Sarzana nel 1943, si è formato scientificamente nel gruppo di fisici dello stato solido costituito a Pisa da Franco Bassani. Si è occupato di teoria dei livelli elettronici in composti cristallini, di teoria della spettroscopia non lineare, di questioni di teoria dei gruppi spaziali, di interpretazione di spettri ottici sperimentali, di tecniche di calcolo dei livelli elettronici nella materia condensata; ha anche realizzato programmi per il calcolo automatico di tali livelli.
Ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche – attivo nel Gruppo nazionale di struttura della materia, di un cui settore è stato responsabile nazionale per alcuni anni, e da ultimo assegnato al laboratorio NEST della Scuola normale superiore – ha svolto l’intera sua attività nel dipartimento di fisica dell’Università di Pisa.
Ha insegnato struttura della materia e fisica dei materiali per la fotonica per il corso di laurea in fisica dell’Università di Pisa; ha anche tenuto il corso di fisica per gli studenti di informatica. In gioventù ha insegnato alla università di Asmara: esperienza intensa, drammatica, appassionata, il ricordo più caro della sua storia professionale.
I funerali si terranno lunedì alle 10.30 nella cattedrale basilica di Santa Maria Assunta di Sarzana.