Si è spento un grande maestro.
Il chitarrista e compositore Alvaro Company, discepolo di Andrés Segovia e, per la composizione, di Luigi Dallapiccola, tra i massimi esponenti della “Schola Fiorentina”, si è spento sabato scorso nella sua casa fiorentina. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 25 giugno.
A darne notizia, in una nota, il Conservatorio Cherubini: “Se ne va un altro grande Maestro che, nella sua doppia vocazione di chitarrista, docente al Conservatorio di Firenze e compositore, membro della ‘Schola Fiorentina’ ispirata a Dallapiccola, sviluppò, in una Firenze coraggiosa e lungimirante, un importante percorso didattico e compositivo di ricerca sulla chitarra e sulla musica contemporanea.
Il Conservatorio di Firenze che è stato lo scrigno dove questa immensa eredità musicale, culturale e scientifica è cresciuta, incarnandosi in un pensiero e in una scuola, custodirà la memoria del Maestro in modo che il patrimonio del suo lavoro resti vivo ed accessibile a tutte le future generazioni.
La Conferenza che terrà il M° Ruffini Lunedì 20 giugno 2022, ore 17.00 Al Caffè Letterario Niccolini in Via Ricasoli 3 dal titolo ‘Il Novecento contaminato di Dallapiccola: Firenze fra musica, guerra e impegno civile’, sarà dedicata al M° Company.
Preceduta da un minuto di silenzio alla sua memoria, si concluderà con un intervento straordinario e fuori programma di Vincenzo Saldarelli, che eseguirà un breve brano: Omaggio ad Álvaro Company. Ghiribizzo su ‘là ci darem la mano’, recentemente pubblicato nel volume Omaggio alla Schola Fiorentina”.