Livorno piange Francesco Pedeni: addio all’ex cestista e creativo della moda.
La città di Livorno saluta con dolore Francesco Pedeni, ex giocatore di basket e figura amata sia nel mondo dello sport che in quello della moda. Pedeni è scomparso improvvisamente a pochi giorni dal suo 61º compleanno, lasciando un vuoto profondo tra amici, familiari e chi lo aveva conosciuto.
Con la formazione del Golfo Piombino raggiunse uno dei momenti più significativi della sua carriera sportiva, partecipando alla stagione 1991/92 del campionato di Serie B d’Eccellenza. Terminata la carriera sportiva, aveva scelto di dedicarsi al settore della moda, diventando creativo per l’azienda di calzature Andia Fora, con sede a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Lo riporta la stampa locale.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato una grande ondata di commozione anche sui social, dove in molti hanno voluto ricordarne il sorriso, l’eleganza e il cuore gentile. La salma è stata trasferita alla sala del commiato esterna al Cimitero dei Lupi. Il funerale si terrà sabato 26 aprile alle ore 15, nella chiesa di San Pio X, nel quartiere delle Sorgenti. Dopo la cerimonia, il feretro sarà cremato.
“La Libertas Livorno 1947 piange la scomparsa dell’ex cestista Francesco Pedeni a cui è legata una significativa parte della rinascita del basket livornese. Francesco, ex giocatore nelle squadre giovanili della Libertas, è stato aggregato alla prima squadra a metà degli anni ‘80 e, successivamente, ha contribuito con il Don Bosco a scrivere pagine importanti del basket labronico”, si legge sulla pagina Facebook di Libertas Livorno 1947.
“Uniamoci al dolore della famiglia Pedeni per la scomparsa di Francesco. Giocatore delle giovanili della Libertas che ha avuto modo di affacciarsi alla prima squadra, poi per tanti anni nel Basket e vicinissimo alla sua Libertas. A partire da oggi pomeriggio (ieri, ndr) verso le 15,30, Francesco sarà presso la sala del commiato fuori dal Cimitero dei Lupi, la funzione sarà sabato pomeriggio alle 15,00 presso la Chiesa di San Pio X alle Sorgenti per l’utlimo saluto prima della cremazione”, si legge sulla pagina Facebook Associazione Tifosi Libertas Livorno 1947.